E’ in programma domani, sabato 3 settembre 2022, presso il centro storico di Ferentino la prima edizione del Festival dello Sport, che culminerà in serata con il Gran Galà dello Sport, città di Ferentino, anteprima ufficiale di “Ferentino è” nell’edizione 2022.
Dalle ore 18, le associazioni sportive del territorio di Ferentino che hanno aderito all’evento, saranno protagoniste di una lodevole iniziativa, vale a dire il Festival dello Sport, che si svolgerà lungo le strade del centro storico di Ferentino (vedere mappa) a partire da Viale Marconi, fino a Piazza Matteotti.
Lungo Viale Marconi ci saranno il CTT TennisTavolo Ferentino, il Basket Ferentino, ill Country Valley, il Turiya Yoga Accademy, la Velosport Ferentino, la Biker MTB Ferentino, la MTB Ruote Libere, gli Amici della Bici, la Runners Team Ferentino, Spinning “Tempio del Benessere; in via XX Settembre, il Ducati Desmo Club Frosinone, il Motoclub Ferentino, l’Associazione Culturale Motorismo Storico Italiano, gli Amici della Caccia, Poligono Legio Salent e da ultimo ma non meno importante in piazza Matteotti l’evento “Calcio Ability”, promosso dall’allenatore di calcio, Giuseppe Ciotoli con Calcio Balilla Umano, Draft Soccer e la Porta da Calcio Gonfiabile.
Per quello che riguarda invece il Gran Galà dello Sport, l’appuntamento è alle ore 21.30 sul palco allestito in Piazza Matteotti. Aurora Folcarelli ed Alessandro Andrelli modererranno l’incontro al quale parteciperanno: Maurizio Stirpe (Presidente Frosinone Calcio), che sarà premiato come personaggio dell’anno; Miriam Picchi (Giocatrice Como Calcio Women), atleta donna dell’anno; Domenico “Mirko” Valentino (Pugile Professionista), atleta uomo dell’anno; Alessandra Di Legge (Specialista Giuridico Palazzo Ghigi, Esperto di Diritto Sportivo), dirigente dell’anno. Ognuno di loro ha un forte legame con Ferentino e se ne parlerà nel corso del dibattito, così come saranno affrontati i temi sportivi legati anche all’inclusione e alla sportività in campo e fuori.
A questo si aggiungeranno i premi speciali al Coni e al Comitato Paralimpico Italiano, ricordando cosa nel 2021 e 2022 lo sport ha fatto vedere nel Mondo con gli atleti azzurri. A rappresentare il Coni il delegato di Frosinone, il professor Luigi Catalano, a rappresentaer il CPI il vice presidente regionale del Lazio, Giuseppe Andreana.
Durante la serata sono previste le esibizioni della New Dimension Dance, della scuola di ginnastica ritmica “Veering Gym”, della SSD Backstage, di Leonardo Ludovici, campione provinciale Freestyle e della Dojo Ki Karate Ferentino, che verrà poi premiata per la vittoria del Campionato Internazionale Fesik e WKMO, così come il Basket Ferentino, vincitore del campionato di serie C Silver maschile , e il TennisTavolo Ferentino, vincitore del campionato di serie B2 maschile.
Sul palco il sindaco di Ferentino, Antonio Pompeo che ha fortemente voluto l’iniziativa e il delegato allo sport del Comune di Ferentino, Nicola Dell’Olio e tutta l’Amministrazione Comunale di Ferentino.