Si è chiusa con la vittoria della contrada Torre e del cavaliere Massimo Frattali la XXIV edizione del palio di San Magno che anche quest’anno si è svolto in piazza Cavour allestita al meglio per l’occasione.
Un’edizione a dir poco “adrenalica”, con tanti, tantissimi spettatori – organizzata nel migliore dei modi – iniziata nel primo pomeriggio con la tradizionale sfilata storica delle contrade partite da Porta Cerere e giunte fino a piazza Cavour dove ha avuto luogo un emozionante spettacolo messo in scena dagli sbandieratori della Contrada Castello.
Sei le contrade in gara: Cellere, Tofano, Trivio, Tufoli, Torre e Castello. Tofano, per la cronaca, si è subito ritirata in quanto il fantino ha ritenuto – giustamente e mettendo la sicurezza al primo posto – che il cavallo fosse troppo nervoso per partecipare.
Il palio – come detto – è stato vinto dalla contrada Torre con Massimo Frattali, che è riuscito a concludere la gara benché ferito ad un braccio dopo aver impattato con il “saracino”.
“Tanta gente, uno spettacolo ben riuscito, tanti turisti – ha commentato Alessio Fenicchia, infaticabile organizzatore dell’evento – certo, c’è da lavorare, c’è da migliorare, sia a livello organizzativo che di riuscita dell’evento. Ma il prossimo anno sarà ancora più bello“.
“Ci tengo a ringraziare i volontari del Radio Soccorso Protezione Civile, l’Associazione Nazionale Carabinieri, l’Accademia Kronos, le Forze dell’Ordine.
Grazie, ovviamente, all’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco e dell’assessore alla Cultura Carlo Marino; infine grazie, veramente di cuore, a Riccardo Ambrosetti, consigliere comunale, arrivato in piazza già alle 6.30 del mattino e andato via in tarda serata. All’anno prossimo!”.