Solo pochi metri dalla pitlane al manto del circuito “Mario Umberto Borzacchini”di Magione (PG) per poi ammirare finalmente nel paddock e in pista la Bimota DB4 del team Parravano Corse. Sabato 10 settembre si è svolta la presentazione ufficiale del progetto presso l’autodromo dell’Umbria con la presenza del titolare del Bimota Classic Parts, dott. designer Paolo Girotti. E domenica 11 settembre il debutto ufficiale nelle gare con la partecipazione al CIV Classic.
IL RITORNO ALLE GARE DI UNA DB4: SOUND DUCATI, CARATTERE BIMOTA
FROSINONE-CHIUSI – Nella mattinata di sabato 10 settembre, la Parravano Corse e la Events & Advertising in collaborazione con il Bimota Classic Parts ha presentato il ritorno alle gare di una moto Bimota DB4 presso l’Autodromo dell’Umbria “Mario Umberto Borzacchini”, nel contesto del Meeting in Pista d’Epoca. Dopo una rotazione dedicata alle foto di rito e agli scatti dei particolari, è stato illustrato in maniera dettagliata il progetto sia ai giornalisti che al pubblico presente nel paddock. Per il debutto alle gare di questa DB4, nessun particolare è stato lasciato al caso, come da sempre richiede la cura maniacale del dettaglio identificabile in una Bimota. La moto monta un motore 800 cc come la Ducati Monster 797, e il telaio è stato aggiornato attraverso l’impiego di rinforzi specifici e una serie di accortezze tecniche. I meccanici del team hanno, inoltre, appositamente realizzato il traliccio sella e il telaietto della strumentazione. Anche l’impianto di scarico è stato realizzato dalla Parravano Corse, mentre il silenziatore è quello di serie. La carena riprende gli aspetti top della Desmosedici della casa di Borgo Panigale e si unisce perfettamente al serbatoio originale Bimota. Infine, una moto concepita per le competizioni richiede un pacchetto sospensioni da alte prestazioni: all’anteriore è configurata una forcella di derivazione SBK MUPO pressurizzata e nel posteriore è previsto un ammortizzatore Ohlins TTX.
Nel corso della stessa giornata la Bimota DB4 del team Parravano Corse con il pilota Daniele Parravano ha svolto la sessione di prove per la CIV Classic Light Twin. Al termine dei due turni di qualifiche la Bimota DB4 ha fatto registrare il miglior crono nella sessione della mattina con il tempo 1’19.835 entrando così nella top 10, con una velocità massima di 207,7 km/h. Pertanto, grande è stata la curiosità di vedere questo progetto in gara. Il giorno seguente, domenica 11 settembre, la Bimota DB4 – con il numero gara 523 – è scattata dalla decima casella delle griglia di partenza del tracciato umbro per il CIV Classic Light Twin, per la prova che prevedeva 15 giri con via alle ore 16.15. Il pilota della Parravano Corse, sfruttando a pieno tutte le caratteristiche della sua moto, dopo aver migliorato (nella seconda parte della gara) anche il tempo fatto registrare in qualifica è transitato sotto la bandiera a scacchi a ridosso delle top 5. Una gara eccellente in un weekend da incorniciare, con anche un ultimo sussulto: una penalità, per partenza anticipata, in classifica finale. “Si è creato subito un ottimo feeling tra me e questa moto, fin dalle prime curve del circuito. In tutto il team c’era grande attesa di provare in pista questa Bimota.” ha dichiarato Daniele Parravano al rientro al box, “La penalità? Non avevamo provato ancora le partenze in gara. I margini di miglioramento sono ampi”.
Questo weekend dedicato alle due ruote classiche racing ha visto la presenza, nel paddock, nello stand dedicato al progetto, e durante le gare del titolare del Bimota Classic Parts, dott. designer Paolo Giotti. “Il Bimota Classic Parts è il punto di riferimento a livello mondiale per le moto Bimota classiche sia in versione stradale che concepite per le corse”, ha sottolineato Girotti “Anche in questa occasione c’è stata la conferma delle potenzialità delle moto Bimota nelle competizioni. Noi saremo, pertanto, impegnati in una serie di eventi e gare sia in questo finale di stagione che il prossimo anno”.
Articolo a cura di Diletta Turrini