Buona parte del territorio comunale privo di copertura della Rete Internet a causa di un incidente verificatosi nel corso della mattinata in via Bassano, periferia della città; alcuni operai incaricati di effettuare degli scavi in zona, infatti, hanno involontariamente tranciato- durante l’effettuazione dei lavori – ben tre cavi della fibra ottica causando il black-out quasi totale dei collegamenti ad Internet.
Il disservizio – nel momento in cui scriviamo (ore 15.23) – sta interessando praticamente tutta la parte alta della città e buona parte della periferia sud di Anagni, nelle zone di Osteria della Fontana, Pantanello e Tofe Pistone.
La risoluzione del problema, da quanto si evince, non sarà immediata e potrebbe durare da due a sei/sette giorni. Per porre rimedio al guasto, infatti, si dovrà procedere con uno scavo di circa duecento metri e poi proseguire con l’intervento dei “giuntisti”, ovvero degli operai specializzati nella giunzione dei cavi, nei lavori di costruzione e manutenzione di impianti di telecomunicazioni.
Problemi di totale assenza di connessione si stanno registrando non solo nelle abitazioni private di moltissimi anagnini ma anche in uffici, banche, studi medici e attività commerciali.