Due giorni ancora di (quasi) estate, poi – dal 17 settembre – potremo dire addio alla bella stagione. E’ previsto, infatti, per quella data il tracollo delle temperature che si abbasseranno un po’ ovunque di almeno 10-12°C; fuori i cappotti, dunque, già dal fine-settimana che sarà autunnale su gran parte del Bel Paese e addirittura invernale sulle Alpi di confine con l’arrivo di qualche fiocco di neve oltre i 1700 metri.
Per quanto riguarda il Lazio, già dalle prime ore di oggi – giovedì 15 settembre – sono previste condizioni meteorologiche avverse, così come segnalato dal Centro Funzionale Regionale, con precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale.
“I fenomeni – è scritto in una nota inviata a questa redazione dal Dipartimento di Protezione Civile del Lazio – saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Il Centro Funzionale Regionale ha effettuato la valutazione dei Livelli di Allerta/Criticità e ha pertanto inoltrato un bollettino con allerta gialla per criticità idrogeologica e criticità idrogeologica per temporali su tutte le zone di allerta del Lazio; allerta gialla per criticità idraulica su Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri”.