Un incontro produttivo e costruttivo, quello voluto fortemente dal consigliere comunale con delega all’ambiente del Comune di Piglio Cristian Scarfagna, che ha incontrato il Presidente provinciale dell’Accademia Kronos il comandante Armando Bruni e i giovani che hanno aderito al servizio civile universale alle connesso esclusivamente ai progetti dell’A.K.
“L’Accademia Kronos è un’importante realtà nel nostro territorio – ha commentato il consigliere Scarfagna – considerando che proprio a Piglio ha la sua sede provinciale. Anche quest’anno ha ottenuto il riconoscimento d’importanti progetti per il servizio civile universale riuscendo ad inserite sette giovani, che alle direttive del comandante Bruni si adopereranno in ambito ambientale, sociale ed a tutela degli animali di affezione. Ho chiesto quest’incontro per conoscere personalmente questi ragazzi e ragazze, perché è importante per un amministratore comunale stare a contatto con la nuova generazione, confrontarsi con loro che devono alimentare il senso civico e l’amore per il loro paese. Ci tengo a ringraziare non solo il comandante Bruni e tutta l’Accademia Kronos, ma soprattutto loro che simpaticamente ho voluto ribattezzare “i magnifici 7” : Giorgia Gabrieli, Samuele Celletti, Alessandro Lolli, Mirko Parenti, Beatrice Calvario, Sara Bruni e Ilaria Morini. Grazie per la vostra partecipazione, per la vostra voglia di fare e sono sicuro che durante quest’anno faremo grandi cose insieme”.
Quest’incontro ha dimostrato sensibilità e vicinanza, verso le nuove generazioni che rappresentano parte integrante della crescita del paese, che devono essere coinvolte nelle varie attività. “Siamo molto soddisfatti dell’incontro – ha commentato il comandante Bruni – ed apprezziamo la sempre costante vicinanza alle nostre attività del consigliere Cristian Scarfagna. A breve sigleremo una convenzione con l delegato all’ambiente, per rendere operativi i soggetti che l’A.K. accoglie per servizi socialmente utili disposti dal Tribunale di Frosinone. Infatti nei casi previsti dall’art.168 bis del codice penale, l’imputato può chiedere la sospensione del processo con messa alla prova. La messa alla prova comporta l’affidamento dell’imputato al servizio sociale, per lo svolgimento di un programma che può implicare, tra l’altro, attività di volontariato di rilievo sociale, ovvero l’osservanza di prescrizioni relative. L’Accademia Kronos è l’unico sodalizio della Provincia di Frosinone, che ha una convenzione con il Ministero di Grazia e Giustizia, nel particolare con il Tribunale di Frosinone, quest’ultimo ci affida questi soggetti per scontare periodi di servizio civile, e dunque in sinergia con il consigliere Scarfagna, questi soggetti, saranno operativi negli interventi ambientali disposti”.