Con una lettera indirizzata al primo cittadino di Anagni avv. Daniele Natalia, protocollata stamane – 21 settembre 2022 – con numero progressivo 30216 presso la sede comunale, il consigliere comunale Magno D’Angeli ha formalmente indicato allo stesso sindaco il nome del cav. Sante De Angelis per la nomina della carica di assessore comunale dopo gli allontanamenti dei giorni scorsi dalla giunta delle due assessore Floriana Retarvi e Serenella Poggi.
“Il sottoscritto Magno D’Angeli, consigliere in carica facente parte del gruppo “Anagni in Comune” attualmente rimasto senza esponente in Giunta – è scritto nella missiva – per supportare e sostenere l’azione di questa maggioranza indica nella persona del Cav. Dott. Sante De Angelis, il candidato disponibile a rivestire il ruolo di assessore”.
La palla è ora nelle mani del sindaco Daniele Natalia il quale dovrà decidere se accettare o meno la proposta di D’Angeli ; il primo passo potrebbe essere quello di convocare i diretti interessati e in primis il consigliere D’Angeli, al quale – contestualmente alla estromissione delle due assessore – sono state revocate le deleghe per i motivi che i nostri lettori ben ricorderanno.
Per quanto riguarda la nomina di De Angelis, primo dei non eletti nelle fila di Fratelli d’Italia alle elezioni amministrative del 2018, non sembrerebbe esserci ostacoli insormontabili anche perché un’antica amicizia e stima reciproca lo legano al sindaco; “se il sindaco mi chiama, io sono pronto – spiega De Angelis ad anagnia.com – sento di avere competenze e la giusta preparazione; ma so anche che il sindaco ha bisogno di tempo per decidere e riflettere su da farsi. Per il bene della città, do di nuovo la mia disponibilità a ricoprire l’incarico, le cui deleghe, in caso vada a buon fine questa proposta saranno decise naturalmente dal sindaco“.