Questa mattina – venerdì 23 settembre 2022 – presso la sede del Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Frosinone, alla presenza del comandante col. Alfonso Pannone e dei rappresentanti degli organi di stampa locali si è tenuta la sobria ma partecipata cerimonia di insediamento del ten. col. Italino Guardiani al comando del Reparto operativo dei Carabinieri di Frosinone.
Proveniente da Napoli dove, negli ultimi cinque anni, diretto il Nucleo Operativo Ecologico, il ten. col. Italino Guardiani è originario di Penne, vicino a Pescara, ed è laureato in Giurisprudenza; dopo aver frequentato il corso presso la Scuola Ufficiali nel 2001, ha retto il comando di altri reparti dell’Arma, tra cui la Tenenza di Sant’Antimo, sempre in provincia di Napoli, il Nucleo Operativo Radiomobile di Pesaro Urbino e la prima Sezione del Nucleo Radiomobile di Napoli.
“Il mio scopo – ha affermato il ten. col. Guardiani in una breve intervista rilasciata alla stampa locale – è quello di dare continuità al lavoro già svolto da chi mi ha preceduto (il Tenente Colonello Gavazzi, n.d.r.)”. Ecco l’intervista completa: