Grande pubblico lo scorso giovedì 6 ottobre al vernissage della mostra “Michele ROSA: personalità visionaria, complessa e multiforme” alla presenza di autorità locali che hanno voluto rendere omaggio ad uno dei più noti artisti contemporanei.
Patrocinata dal Ministero dei Beni Culturali (MIBACT) e dall’Associazione dei musei di Arte Contemporanea Italiani, poiché inserita nella più ampia manifestazione internazionale denominata “Giornata del contemporaneo”.
È la prima esposizione pluritematica dell’artista di arti visive venuto a mancare di recente, in attesa della grande mostra antologica che si terrà nella città natale nel 2025 in occasione del centenario della nascita, come anticipato dalla d.ssa Maria Paola Gemmiti, assessore della Cultura del Comune di Sora – la città di origine dell’artista – intervenuta con consueta garbata premura.
La rassegna è stata inaugurata alla presenza dei figli del pittore, di autorità locali, fra le quali Martina Bocconi in rappresentanza del comune di Boville Ernica, del già presidente della Provincia dott. Giuseppe PATRIZI, del curatore della mostra il prof. Alfio Borghese nonchè direttore artistico della Biennale di Arte contemporanea di Frosinone.
Nel corso dell’evento sono stati brevemente illustrati i principi che hanno animato il genio dell’artista contemporaneo nelle sue coloratissime tele proiettate nel terzo millennio.