Un invito a far parte di una delle più prestigiose organizzazioni per studenti delle scuole superiori negli Stati Uniti e nei territori periferici, che comprende numerosi capitoli nelle scuole superiori, la National Honor Society. A riceverlo, nei giorni scorsi, la studentessa anagnina Noemi Corsi che da agosto scorso, grazie al progetto “Itaca”, sta frequentando la Savanna High School di Buena Park, nel distretto di Los Angeles.
Per gli ottimi risultati scolastici conseguiti nelle ultime settimane, Noemi potrà entrare a far parte di questa importante associazione fondata nel 1921 che, dal 1946 ad oggi, ha distribuito più di 15 milioni di dollari in borse di studio ed è considerata il “gold standard” del rendimento scolastico.
Il suo nominativo è stato fornito dalla scuola che sta frequentando: Noemi ha partecipato al primo incontro iscrivendosi formalmente alla NHS. Non potrà certamente avvalersi di quanto questa NHS potrebbe offrirle in termini di borse di studio o altro, visto che a gennaio tornerà in Italia, ad ogni modo l’idea che sia stata scelta per i risulatati scolastici (avendo iniziato la scuola il 10 agosto) rende orgogliosi non solo i genitori e il resto della famiglia, ma la città tutta.
Noemi frequenta la classe 4^ sez. E del Liceo Scientifico “Dante Alighieri” ed oltre ad essere una studentessa brillante è pure una appassionata e talentuosa giocatrice di pallavolo; ha partecipato alle selezioni della sua scuola ad inizio anno ed è stata scelta: si allena tutti i giorni, è entrata a far parte della prima squadra e sta giocando il campionato studentesco, scontrandosi con le squadre delle altre scuole. Il suo nome, qualche giorno fa, è comparso tra quello delle “Top Performances” in campo per numero di punti messi a segno. Negli Stati Uniti, e in particolare in California, questi campionati sono seguitissimi da tutta la comunità scolastica e quando Noemi è in battuta tutti le fanno il coro cantando “She is from Italy”! Forza Noemi!