L’Istituto Superiore “G. Marconi” di Anagni torna ad aprire le porte a famiglie e studenti della scuola secondaria di primo grado. Ha preso il via – infatti – l’iniziativa “Studente per un giorno”, che permette agli alunni che frequentano la classe terza delle scuole medie, di passare qualche ora presso l’Istituto di Istruzione superiore di via Calzatora e prendere parte a lezioni e attività didattiche, al fine di orientarsi nella scelta della scuola media di secondo grado del prossimo anno scolastico 2023/2024.
La visita della scuola potrà avvenire previa prenotazione, chiamando lo 0775 727026 oppure scrivendo al team Orientamento alla mail marconiorienta@gmail.it
Sono molte le novità che l’istituto diretto dalla prof.ssa Marilena Ciprani ha messo in campo nell’ultimo anno, al fine di qualificare e arricchire la propria offerta formativa, per ragazzi e famiglie delle scuole medie che arrivano ormai non solo dalla città di Anagni ma anche dai paesi limitrofi della provincia di Frosinone e dell’area metropolitana di Roma.
La scuola offre la possibilità di iscriversi a ben tre differenti percorsi di Istruzione tecnica: l’Amministrazione Finanza e Marketing anche con indirizzo Sportivo, il percorso Tecnologico per Geometri, e, novità dell’anno, l’indirizzo Chimico-Biologico.
L’Istituto “G. Marconi” offre, inoltre, la possibilità del percorso di studi del Liceo Artistico con ben quattro indirizzi: Grafica pubblicitaria, Design della moda, del Gioiello e di architettura e arredo d’interni ed è, infine, sede dei corsi per l’Istruzione degli Adulti, con i percorsi di Ragioneria e Geometri.
Durante la visita alunni e famiglie potranno inoltre dialogare con i docenti e il personale della scuola, conoscere i percorsi di studio sempre più ricchi del Marconi, vedere aule e ambienti educativi, fare colloqui orientativi sulla importante scelta della scuola superiore. La visita prevede anche una full-immersion presso il nuovo laboratorio territoriale dell’Occupabilità, uno show Lab che impegna alunni, docenti, professionisti e imprese in attività formative e stage scuola-lavoro, con ambienti serviti da macchinari ad altissima tecnologia secondo i progetti Artigianato 2.0 e Industria 4.0