Si è inaugurata il 20 ottobre a Palazzo Braschi, sede del Museo di Roma, la prestigiosa mostra “Roma Medievale. Il volto perduto della città”, curata Anna Maria D’Achille e Marina Righetti in collaborazione con l’università La Sapienza e i suoi tanti studiosi che, in oltre quaranta anni di studi e ricerche, hanno contribuito a svelare il volto medievale della città.
Un percorso di 160 opere tra mosaici, affreschi e opere mobili messe a disposizione da 60 prestatori tra musei, enti religiosi e istituzioni pubbliche e private (tra cui figurano anche il Capitolo della Basilica della Cattedrale di Anagni, il Museo della Cattedrale di Anagni, l’Abbazia di Montecassino il Museo archeologico comunale del territorio toleriense di Colleferro), che racconta la città di Roma fraVI e XIV secolo, dal tempo di papa Gregorio Magno all’indizione del primo Giubileo del 1300.
Tra questi ragguardevoli manufatti, nella sezione dedicata ad Innocenzo III è stata inserita una bolla di questo papa, in ceralacca e materiale indurente che conserva ancora la cordicella di sospensione all’atto emanato dal pontefice o per suo conto.
Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti in rappresentanza del Comune di Colleferro Angelo Luttazzi (direttore del Museo di Colleferro) e Umberto Zeppa.
Inutile sottolineare quanto questo evento possa essere un’ importante vetrina di conoscenza – anche del territorio della provincia di Frosinone e della zona a sud di Roma – non solo da parte di un pubblico specializzato di ricercatori e docenti ma anche da tutti coloro che visiteranno la mostra ed acquisteranno l’autorevole catalogo, realizzato a supporto della stessa. “Noi, piccola comunità, in mezzo a tante grandi e famose comunità medievali” con una risonanza sicuramente nazionale e forse internazionale, anche perche l’esposizione è nel cuore della Città Eterna, viatico enorme di flussi turistici e culturali.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 21 ottobre 2022 al 5 febbraio 2023 dal martedì alla domenica (ore 10.00-19.00 e anche il 24 e 31 dicembre 10.00 – 14.00).