Tutti gli atleti presenti, ospiti della Sala della Regione, all’interno di Palazzo Jacopo da Iseo, sede del Comune di Anagni, hanno partecipato ad una prima giornata di corso, in diretta dalla Cina, per apprendere la decima sequenza di questa disciplina.
Un momento molto importante non solo perché fino ad oggi le sequenza conosciute erano solo nove, ma anche perché è la prima volta che questo avviene al di fuori dalla Cina. La nuova sequenza è la MingMuGong, un nuovo esercizio per l’allenamento degli occhi. Presente nella sala della Ragione il maestro Xu Hao, una delle massime autorità mondiale di Qi Gong, che ha guidato i partecipanti nella sequenza dei nuovi movimenti.
Il maestro Xu Hao presidente dell’Italy Health Qi Gong, nonché membro del consiglio esecutivo Health Qi Gong che è anche è colui che ha curato l’organizzazione dei Campionati Europei 2022.
Il palazzo comunale di Anagni è un prestigioso edificio che edificato tra il 1159 e il 1163 dall’architetto Jacopo da Iseo, che faceva parte della delegazione delle città lombarde che erano giunte ad Anagni per chiedere l’intervento di papa Adriano IV contro Federico Barbarossa. Fu proprio la presenza di questa delegazione che fece sentire gli anagnini l’esigenza di avere un edificio destinato allo svolgimento di attività civili e politiche.
articolo a cura di Simonetta Clucher