ACQUAFONDATA:ABBANDONO DI RIFIUTI. I CARABINIERI SANZIONANO IL TRASGRESSORE CON UNA MULTA DA 600 EURO
I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Acquafondata hanno elevato una sanzione amministrativa di €uro 600 nei confronti di un 75enne del posto che, nei giorni passati, aveva abbandonato un sacco pieno di rifiuti domestici indifferenziati lungo la strada SP41, in località “le Serre” del Comune di Vallerotonda zona di particolare pregio ambientale e faunistico. I Militari sono risaliti all’autore dell’illecito attraverso l’esame della documentazione sanitaria rinvenuta tra i rifiuti abbandonati, che ha consentito di identificare l’autore dell’abbandono.
Al contravventore è stato imposto anche il ripristino dello stato dei luoghi, come disposto dal decreto legislativo n. 152/2006 più noto come “Testo Unico Ambiente”.
Le donne e gli uomini delle Stazioni Carabinieri continuano ad assicurare con la loro presenza, anche nei comuni più piccoli, il controllo del territorio e la tutela dell’ambiente contrastando ogni forma illegalità.
FONTANA LIRI:ABBANDONO DI PERSONE INCAPACI. DUE PERSONE ARRESTATE DAI CARABINIERI
I Carabinieri di Fontana Liri hanno arrestato due coniugi residenti in quel Comune, definitivamente condannati a 5 anni di reclusione, per il reato di “Abbandono di persone incapaci”. La persona a cui non sono state prestate le cure era il padre dell’uomo della coppia arrestata, deceduto nel 2014.
Lo stato di particolare indigenza del genitore, allora 73enne e dimorante proprio con la famiglia di suo figlio, era stato segnalato ai Carabinieri da altro familiare, che si era presentato nel dicembre 2014 presso la Caserma “Alberto La Rocca” del Comando Provinciale di Frosinone, sporgendo formale denuncia.
I Carabinieri della Stazione di Fontana Liri, intervenuti nell’immediatezza, riscontrarono la veridicità della denuncia disponendo il trasporto dell’anziano presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Sora, ove decedeva dopo alcuni giorni.
La triste vicenda, dopo un processo arrivato fino al ricorso in Cassazione, che aveva rimandato il giudizio alla Corte di Assise di Appello di Roma, si è concluso con la Sentenza divenuta irrevocabile proprio la mattina dell’arresto; Sentenza con cui la suddetta Corte ha decretato definitivamente la condanna di entrambi a 5 anni di reclusione.
I Carabinieri appena ricevuto l’ordine che disponeva la carcerazione sono ritornati proprio in quell’abitazione, questa volta però hanno prelevato i due condannati, marito 52enne e moglie 44enne, che sono stati associati rispettivamente nelle Case circondariali di Lanciano e di Roma Rebibbia.
GUARCINO: I CARABINIERI ARRESTANO UNA PERSONA A SEGUITO DI ORDINANZA DI ESPIAZIONE PENA DETENTIVA
I carabinieri della stazione di Guarcino, hanno eseguito un provvedimento di espiazione di una pena detentiva in regime di detenzione domiciliare emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Roma, nei confronti di un 50enne romano domiciliato in Trivigliano, con precedenti di polizia per reati contro la persona, il patrimonio e gli stupefacenti.
La misura detentiva nei confronti del predetto e’ scaturita a seguito di reati perpetrati nella provincia di Roma tra il 2018 ed il 2020, riguardanti la violazione di norme relative agli stupefacenti, alle armi, ricettazione ed evasione. Per tali fatti e’ stato disposto un cumulo di pene per le quali dovra’ espiare anni tre e mesi sei di detenzione domiciliare presso il suo domicilio in Trivigliano.
Le attività di controllo del territorio disposte dal Comando Compagnia di Alatri, proseguiranno anche nell’immediato futuro, al fine di arginare – sia in via preventiva che repressiva – i reati in genere ed in particolare quelli predatori, al fine di fornire ai cittadini un’adeguata sicurezza.