Nei giorni scorsi, tra le mura del borgo di Carpineto Romano, si è tenuto lo Street Boulder Contest organizzato dall’ASD Aurora Team con il patrocinio del Comune di Carpineto Romano e il sostegno della Regione Lazio.
E’ stata un’emozionante gara di arrampicata sportiva a carattere competitivo nella quale si sono cimentati più di duecento arrampicatori provenienti da tutto il Centro Italia. Muri, colonne, lampioni, archi e tutto ciò che è arrampicabile sono diventati appigli per salire in alto, spostarsi e raggiungere vette simboliche (TOP). Ad ogni concorrente è stata distribuita una mappa del percorso di gara con l’elenco dei percorsi urbani realizzati dai tracciatori nei punti più belli e suggestivi del Centro storico .
Che gioia grandissima vedere il borgo così animato e pieno di visitatori e di famiglie come non si vedeva da tempo!
Quale migliore occasione per poter scalare tra i vicoli e scoprire tutto ciò che ha da offrire un paese antico carico di storie e leggende? Naturalmente le infrastrutture del borgo e tutte le location che ospitavano i blocchi da arrampicare sono state accuratamente pulite dai tracciatori prima e dopo la competizione e si è provveduto a fine giornata a rimuovere ogni segno identificativo dei blocchi stessi. Alla sera tutto è tornato intatto come prima degli interventi, naturalmente!
Gli iscritti hanno ricevuto nel pacco gara di Outdoor, sponsor principale della manifestazione, la maglia dell’evento con il logo ufficiale dello Street Boulder, la tradizionale ciambella carpinetana ,il buono pasto della trattoria la Sbirra, magnesite e altri gadget forniti dai tanti sponsor.
Tra i sostenitori non poteva mancare Acqua Fiuggi, che sempre accompagna le arrampicate del gruppo fiuggino. Tanti gli stand dei vari sponsor, il soccorso alpino, slack line e molti altri !
L’Asd Aurora Team, soddisfatta e fiera di aver organizzato anche a Carpineto un evento così originale e creativo che ha valorizzato ancor di più il prezioso borgo, ringrazia gli sponsor, l’amministrazione comunale, le persone e tutte le attività commerciali che l’hanno sostenuta prima e durante la realizzazione dell’evento stesso confermando che l’impegno e la passione di una realtà associativa ormai collaudata come questa ripagano sempre!
Grazie allo sponsor principale OUTDOOR di Roma , punto di riferimento importante per noi e tutti gli appassionati di arrampicata e non solo.
Grazie anche agli abitanti del borgo storico, quelli che hanno accettato la nostra compagnia, i nostri colori, le voci e qualche voce in più…
Cos’èil Bouldering e chi è Aurora Team
Il bouldering (boulder) è un’arrampicata senza corda, che arriva ad un’altezza massima di circa tre o quattro metri. Lo Street Boulder è una disciplina poco pericolosa in quanto gli arrampicatori raggiungono altezze limitate e le cadute vengono attutite da speciali materassi detti crash pad e controllate dai paratori. Ogni partecipante deve essere munito di proprio crash pad, scarpette da arrampicata e magnesite.
L’Aurora Team ha sede in Via Casavetere a Fiuggi e cura corsi di arrampicata indoor, uscite in falesia e altre discipline connesse all’arrampicata e alla montagna. Per qualsiasi informazione e contatto seguite i canali social della Polisportiva Aurora Team Fiuggi.
per l’articolo e per le foto ringraziamo Alessia Ciriaco