Morolo Futura, la compagine che fa capo all’avv. Enzo Moriconi, invita l’amministrazione comunale capitanata dal sindaco dott. Gino Molinari ad “attivare tutte le procedure e gli atti necessari per la convocazione di una conferenza esplorativa tra i Comuni di Morolo, Patrica, Supino e Sgurgola al fine di verificare la volontà di associarsi, nelle forme previste dalla Legge, per la presentazione e la realizzazione di progetti atti a favorire lo sviluppo turistico del territorio“.
A firmare la proposta, oltre allo stesso Enzo Moriconi, anche i consiglieri comunali Chiara Evangelisti e Massimo Misercola.
“Nei tre anni e mezzo di consiliatura – si legge nella richiesta – è emersa la quasi unanime volontà dei consiglieri di maggioranza e di opposizione di riservare grande attenzione alla valorizzazione della montagna che, unitamente alla riqualificazione e rifunzionalizzazione del centro storico, potrebbero concorrere allo sviluppo turistico del paese“.
Secondo i proponenti, una tale forma di associazione tra Comuni consentirebbe di accedere più facilmente a cospicui finanziamenti regionali, statali ed europei. E’ per questo che, scrivono i firmatari, “si ritiene opportuna la convocazione di una conferenza esplorativa tra sindaci e consiglieri comunali così da verificare una possibile unità di intenti in ordine alla formulazione e realizzazione di progetti comuni miranti alla valorizzazione della montagna e allo sviluppo turistico del territorio, attraverso le forme associative previste dalle Leggi vigenti, anche eventualmente aderendo al progetto della città intercomunale di Frosinone, presentato da Unindustria di Frosinone nel 2018″.