Nei giorni scorsi nella splendida chiesa di San Francesco ad Alatri, risalente alla prima metà del Duecento si è tenuto un interessante convegno organizzato in collaborazione tra l’associazione “Radici” di Alatri, il Comitato “Laudato si'” di Alatri e la direzione dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni.
“E’ stato un momento importante per parlare di ambiente a partire dalle parole di San Francesco, importante figura storica per il passato e il presente della stessa cittadina di Alatri – spiegano gli organizzatori – il ricordo del santo assisiate è stato un momento di vero scambio che ha permesso di spaziare dalla poesia all’ecologia passando per la religiosità”.
“Non sono mancati spunti rispetto a temi che non hanno tempo e confini, relativi al creato e all’utilizzo sostenibile delle risorse fino ad arrivare al principio di autodeterminazione dei popoli. Un sentito grazie al padre Fedele Mattera, a Gabriele Ritarossi, intorno al quale ci stringiamo tutti in questo particolare momento, all’Istituto Bonifacio VIII di Anagni e a tutti i convenuti”.