Il 5 novembre alle ore 10.00 si è celebrata la ricorrenza, con una messa di suffragio, celebrata da Padre Florent, docente di religione e parroco della Parrocchia nella chiesa di San Giovanni de Duce in ricordo di Mons. Luigi Belloli, amato vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri, al quale è intitolata la Scuola Primaria dell’Istituto scolastico Bonifacio VIII, giá scuola cattolica diocesana fortemente voluta e fondata da Mons. Luigi Belloli nel 1990.
Il polo educativo dell’istituto Bonifacio VIII oggi è guidato da laici, dalla prof.ssa Anna Marsili, Presidente della Fondazione Bonifacio VIII e dal Preside dell’Istituto prof. Francesco Arganelli che che hanno scelto di investire e gestire con competenza e professionalità l’istituto anagnino.
Il polo educativo dell’istituto Bonifacio VIII con i suoi tre indirizzi, primaria Mons.Luigi Belloli, media Bonifacio VIII e liceo Leoniano anche nei nomi continua nel solco di una tradizione pedagogica cattolica e si nutre oggi della costante attenzione ai giovani e alle scuole del vescovo di Anagni Alatri mons.Lorenzo Loppa per il quale l’educazione “ deve promuovere forme e spazi di socializzazione animati dal desiderio di creare legami sociali e di pensiero, di dar vita ad un’educazione capace di essere custode non solo della conoscenza ma anche della speranza”.
La cerimonia di suffragio è stata introdotta dalla prof.ssa Stefania Colantoni che ha ricordato la figura e l’operato del vescovo Belloli, che per 11 anni ha guidato la comunità cristiana anagnina-alatrense tra il 1988 e il 1999. Milanese di nascita, Luigi Belloli, dopo una lunga esperienza come docente e poi Rettore del Collegio Borromeo di Roma, venne nominato vescovo della Diocesi di Anagni-Alatri.
La sua attenzione per i giovani e per la formazione è stata sempre al centro del suo operato e del suo motto “olio di letizia”.
Questi valori sono ancora oggi caratterizzanti l’attività educativa dell’Istituto Bonifacio VIII di Anagni che proprio con l’intitolazione della scuola Primaria a Mons. Luigi Belloli ha fatto una scelta di continuità con l’operato dell’amato vescovo, i cui valori di educazione,pace e speranza sono stati fatti propri dall’Istituto Bonifacio VIII e portati avanti nella scelta consapevole che la formazione riveste un ruolo importante per la nostra società, chiamata a sfide sempre più grandi e globali.
I bambini della Primaria “Mons. Luigi Belloli” hanno approfondito la conoscenza della vita e delle opere di mons. Belloli, illustrate attraverso bellissimi cartelloni, esposti nella chiesa di San Giovanni, cartelloni che una piccola delegazione ha trasferito e deposto con un mazzo di fiori nella cattedrale di Santa Maria sulla tomba di Mons. Luigi Belloli.