Si torna tra gli ulivi della Ciera dei Colli. Il secondo appuntamento di #mareverde sarà un’esperienza in famiglia, alla scoperta dell’olio, direttamente dall’ulivo alla bruschetta. I più piccoli potranno condividere la raccolta delle olive con i genitori, recarsi al frantoio dopo aver camminando tra ulivi centenari, per poi osservare il processo di pulizia e lavorazione, fino a prendere un po’ di olio “appena nato”, frutto del lavoro e della tradizione secolare di Monte San Giovanni Campano.
Una passeggiata in uliveto, dove grandi e piccoli verranno guidati nella raccolta a mano, fatta come una volta, per goderne i frutti e sperimentare anche un po’ la fatica di questo mestiere! Dai teli alle cassette per tornare al frantoio dove seguiremo tutto il processo, passo passo, pronti a vedere l’olio sgorgare con il suo profumo inconfondibile. Immancabile l’assaggio su una bruschetta fragrante, per poter percepire tutta la sua bontà!
L’evento si terrà domenica 13 novembre, più precisamente dalle ore 10 alle 15, presso l’oleificio Ciera dei Colli. Per ulteriori informazioni e chiarimenti, resta a disposizione la guida ambientale escursionistica che accompagnerà i visitatori in questa giornata, Roberta Taschera. A carico dei partecipanti solo il pranzo al sacco, la visita sarà gratuita. Necessaria la prenotazione che può essere fatta comodamente online a questo link.
Il contatto con la natura è il vero protagonista di #mareverde, il percorso green di #vivimonte, il progetto sostenuto dal comune e possibile grazie al contributo della Regione Lazio per la promozione del patrimonio locale.