Nuovo incontro – stamattina, 10 novembre 2022 – nella sede di Unindustria Frosinone tra RSU, direzione aziendale e organizzazioni sindacali per tentare di addivenire ad un accordo quanto più possibile indolore sulla questione relativa al blocco di licenziamenti paventato nelle scorse settimane da Sanofi Anagni.
La riunione – c’era da aspettarselo – è stata a carattere interlocutorio, con l’azienda che, pur confermando il passaggio nel 2025 in hub per la produzione di farmaci biotech, ha ribadito le proprie esigenze di rimodulare gli assetti occupazionali. Il percorso verso una soluzione condivisa tra OO.SS. e direzione aziendale appare comunque irto e zeppo di ostacoli tant’è che è stato già fissato un nuovo incontro il prossimo 16 novembre per dare seguito alla discussioni.
Sandro chiarlitti, Filcem cgil, è stato presente all’incontro: “abbiamo ribadito con forza che un eventuale accordo deve passare necessariamente attraverso alcune nostre richieste – ha spiegato ad angania.com – prima di tutto non fare licenziamenti unilaterali cogliendo solo le disponibilità dei lavoratori interessati alle opportunità che un eventuale accordo prevederà. Dunque una strada in salita ma siamo sicuri che con il contributo di tutti riusciremo a raggiungere un buon risultato”.