Tre giorni di incontri divulgativi gratuiti ed aperti a tutti, per l’avvicinare anche i meno esperti all’analisi sensoriale dell’olio extravergine di oliva. Ad organizzarli, l’A.C.O., Associazione Cooperativa Olivicola a r.l., organizzazione che si è costituita nel lontano 1987 e che attualmente conta circa 3.000 produttori dislocati soprattutto sul territorio regionale laziale.
“Si tratta di incontri informali, di grande confronto e condivisione – si legge in una nota inviata a questa redazione – a condurli sarà la dott.ssa Paola Fioravanti che saprà sciogliere tanti falsi miti e nutrire le curiosità di consumatori e produttori. Un consumatore informato sceglie bene e valorizza il grande lavoro del produttore attento!”.
Gli incontri si terranno presso la sede della cooperativa Agricola Coltivatori Anagnini, al civico 12 di via Bassano di Anagni. Le giornate di svolgimento degli incontri saranno tre: mercoledì 23 novembre; mercoledi 30 novembre e mercoledi 7 dicembre, a partire dalle 17:30 fino alle 19:30.
LE FINALITA’ DELL’ASSOCIAZIONE COOPERATIVA OLIVICOLA
Le finalità istituzionali dell’associazione organizzatrice – è scritto ancora nella nota – “sono la tutela, la valorizzazione, la produzione e la commercializzazione dell’olio e delle olive da tavola prodotti dai soci, in armonia con gli indirizzi della politica comunitaria, nazionale e regionale. I valori fondanti dell’A.C.O. sono rappresentati dalla tutela della salute dei consumatori e dal rispetto dell’ambiente“.
Come già descritto, la partecipazione è gratuita ed aperta ad una platea numerosa ma è comunque necessario effettuare quindi la prenotazione e garantire la partecipazione ai tre incontri. Per prenotare – o semplicemente per chiedere informazioni – si può contattare questo numero di telefono: 3473625662.