Diffondere vicinanza a tutte le donne vittime di violenza e sensibilizzare la comunità verso un tema purtroppo ancora oggi così attuale, anche nella provincia di Frosinone. E’ stato questo il senso dell’iniziativa che si è svolta sabato 19 novembre nella sede del Liceo “Martino Filetico” di Ferentino promossa dall’associazione “Fare Futuro“ e dall’associazione “Insieme a Marianna”.
Per l’occasione, la sala convegni si è riempita di tante persone che hanno partecipato in modo attivo ed attento.
Introdotta dalle note della canzone “Donna” di Mia Martini, Alessandra ha raccontato con coraggio e semplicità la sua storia di violenza, la sua lotta per proteggere se stessa e sua figlia.
Durante l’evento, le relatrici – Antonella Liberatori, Valentina Di Marco e Maria Luigia Grillo – hanno affrontato il tema della violenza di genere da diverse angolazioni, passando dalle tecniche di tutela della propria immagine alle normative a protezione, dalla lotta di stereotipi di genere al supporto psicologico della vittima. Ricordando che c’è ancora tanto altro da fare, ma di certo oggi non si è più soli.
Da questi contributi i partecipanti sono tornati a casa con la consapevolezza e la certezza che esistono associazioni a loro vicine come quelle che hanno organizzato l’evento in grado di essere un porto sicuro di ascolto e di sostegno nelle difficoltà.
L’evento ha riscosso un grande successo e questo grazie all’impegno che tutti i componenti dell’associazione Fare Futuro hanno riservato per la realizzazione dell’evento.
Tutti i momenti creati durante la manifestazione sono riusciti ad arrivare al cuore delle persone. Attimi di grandi emozioni vissuti non solo in quell’istante, ma i tanti messaggi ricevuti di ringraziamento, veicolati anche attraverso i social nei giorni seguenti, sono un grande riconoscimento di stima e affetto nei confronti di chi ogni giorno si mette a disposizione della comunità.
L’evento è terminato con una canzone che ha coinvolto l’intera platea lasciando così un messaggio di speranza, calore ed energia.