Anche quest’anno la CISL di Frosinone non lascia passare la “giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” senza un impegno concreto e tangibile.
“Quest’anno – dichiara Enrico Capuano, segretario generale della CISL di Frosinone – abbiamo scelto di intitolare, su gentile concessione e disponibilità dell’Amministrazione Comunale di Frosinone che ringraziamo, una panchina rossa presso i viali della Villa Comunale di Frosinone, per mantenere alta l’attenzione sul tema della violenza. Un logo di transito, in cui ogni coscienza viene toccata dal rosso vivo e richiamata ad una riflessione su questo male oscuro”.
Venerdì 25 novembre 2022, alle ore 13.30, presso la Villa Comunale di Frosinone, alla presenza del Sindaco, Dr Riccardo Mastrangeli e altre Autorità, si inaugurerà la panchina.
“La sicurezza, l’inviolabilità del corpo, la dignità e il diritto alla vita – prosegue Capuano – rappresentano un vero e proprio allarme generale, con costi economici e sociali non indifferenti, a cui dobbiamo reagire tutti insieme: Istituzioni, Forze di Polizia, OO.SS. e Società Civile, per dare risposte concrete ed efficaci. Sulla base della nostra esperienza – conclude – vogliamo anche affrontare un aspetto specifico della violenza, quella sui luoghi di lavoro, al fine di creare sinergie positive da potenziare nell’ambito della contrattazione collettiva, in particolare quella di secondo livello”.