Grande fermento e partecipazione degli allievi e del corpo docente all’organizzazione dell’atteso open day che si terrà a Fiuggi, nella sede storica del Liceo Scientifico in via G. Verghetti n. 1 il prossimo 2 dicembre, a partire dalle 15:30.
I genitori e gli alunni delle classi conclusive delle scuole secondarie di I grado di tutta la provincia sono invitati a partecipare ad un pomeriggio di orientamento che ha come obiettivo principale quello di dare chiare informazioni all’utenza sul futuro scolastico e professionale dei giovani studenti.
La realtà del liceo fiuggino fa del suo essere raccolta uno dei suoi elementi di forza.
LA NOTA DELLA SCUOLA
“L’ambiente familiare replicato quotidianamente all’interno del liceo contribuisce all’interazione proficua tra docenti e discenti per i quali l’attenzione all’inclusione e all’ascolto risulta necessità imprescindibile nell’indirizzo dato dal Dirigente scolastico”, è scritto in una nota inviata a questa redazione dalla segreteria della scuola.
“Inoltre l’Istituzione, che fa capo all’IIS di Anagni, sotto la direzione del Prof. Adriano Gioè – riporta, ancora, la nota – è considerata una risorsa per il territorio e un centro formativo paradigmatico, moderno e competitivo nella provincia.
L’offerta formativa è altamente specialistica: il Liceo, infatti, offre il corso di studi scientifici unitamente al corso di studi linguistici.
Suo cuore pulsante è rappresentato dalle lingue straniere, con iniziative che approdano a viaggi all’estero e progetti di scambio linguistico nelle varie capitali europee.
Parigi e Salamanca tra le ultime mète che hanno ospitato e ospiteranno i nostri giovani studenti nel corso dell’anno scolastico per visiting, seminari, visite guidate e condivisione di momenti di puro divertimento con coetanei provenienti da tutto il mondo.
L’insegnamento delle lingue è valorizzato da tutor madrelingua che potenziano il lavoro dei docenti in classe, rendendo la lingua costantemente viva nella sua applicazione scolastica.
Forte è il sentimento e costante è il rapporto che lega l’Istituzione scolastica alle altre forze del territorio: in sinergia con altre scuole, infatti, ogni anno il liceo partecipa a giornate di formazione e sensibilizzazione su temi quali la sicurezza stradale ad esempio, in collaborazione con l’Esercito italiano e il Comune di Fiuggi.
Le classi del nostro liceo che ospiteranno i giovani visitatori sono dotate di tutti gli strumenti necessari allo svolgimento di lezioni interattive, orientate alla didattica laboratoriale e alle tecnologie più moderne.
La scuola svolge il suo lavoro durante la settimana ‘corta’, dal lunedì al venerdì, con orario esteso alla sesta ora, permettendo a tutti gli studenti di trascorrere così il fine settimana in famiglia.
La sede fiuggina si trova in una posizione centralissima della città, con un panorama silenzioso e un’apertura sul territorio che fanno bene alla vista e all’anima.
Nel corso del pomeriggio del 2 dicembre, nelle classi e negli spazi della scuola – conclude la nota – gli studenti racconteranno il lavoro culturale svolto durante l’anno sotto la guida dei loro docenti attraverso laboratori e workshop dimostrativi, mentre il corpo docente tutto sarà a disposizione per dare tutte le informazioni necessarie alle famiglie. Felici ed orgogliosi di essere parte integrante di questa Istituzione!“.