Paolo Costella, regista, e il cast al completo di “Vicini di casa”, commedia “afrodisiaca” assolutamente da non perdere, sono stati ospiti ieri l’altro, primo dicembre 2022, del Dream cinema nel Fornaci Village di Frosinone.
Dopo un breve incontro con la stampa – al quale abbiamo preso parte anche noi di anagnia.com – Claudio Bisio, Vittoria Puccini, Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini hanno assistito, assieme a tanti spettatori provenienti da tutta la provincia, alla proiezione del film.
IL FILM
Il film “Vicini di casa” è ambientato in casa di Giulio e Federica (Claudio Bisio e Vittoria Puccini). La coppia ormai sposata da molto tempo, con il passare degli anni ha perso complicità e passione presenti all’inizio del loro rapporto.
L’equilibrio però verrà rotto attraverso l’incontro con Salvatore e Laura (Vinicio Marchioni e Valentina Lodovini), i loro nuovi vicini di casa. La staticità dell’ambientazione dà maggior spicco al cambiamento interiore che avviene tra Giulio e Federica nell’incontro con i loro ospiti. La cena riuscirà a tirar fuori delle verità nascoste. Federica e Giulio hanno un modo completamente differente nel reagire ad una nuova situazione che si propone, vediamo infatti che Federica è una donna con tanta voglia di sentirsi viva, pronta a provare nuove sensazioni e a farsi travolgere da esse, mentre Giulio è un uomo profondamente rigido con sé stesso e non riesce a superare quegli schemi mentali che si è prefissato, usando come arma di difesa l’ironia; attraverso le battute infatti riesce a schivare quelle domande o quei discorsi che tanto lo bloccano. Potremmo dire che il finale del film sia un “finale aperto” dove è ignoto il destino della coppia. L’obiettivo – infatti – non è quello di portare una verità assoluta, ma quello di far emergere tanti meccanismi dei rapporti umani e di come questi siano così fragili e complicati.
articolo, foto e video a cura di Diletta Turrini