Mauro Buschini, consigliere regionale del Lazio, è stato eletto alla presidenza del Consiglio di Amministrazione di Egato Frosinone e pertanto non si ricandiderà alle prossime elezioni regionali che si terranno il 12 febbraio 2023. Buschini è stato eletto con 63 voti a favore, pari al 61,58%.
EGATO, SARA BATTISTI: CONGRATULAZIONI E BUON LAVORO A PRESIDENTE BUSCHINI E MEMBRI CDA
“Complimenti a Mauro Buschini e congratulazioni e buon lavoro anche ai membri del Cda. Sono sicura che tutti sapranno mettere al servizio della nostra provincia quanto già assicurato nel corso delle loro precedenti esperienze in un settore senz’altro nevralgico per la salute del nostro territorio”.
Così in una nota Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali.
L’INTERVENTO DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE DI FROSINONE ANDREA AMATA (LEGA): “MANOVRA FRETTOLOSA E SOSPETTA”
Di seguito, la nota integrale e senza modifiche inviata a questa redazione dal consigliere provinciale Andrea Amata: “una manovra tanto più frettolosa quanto sospetta. E’ proprio la fretta a smascherare i secondi fini che il Pd ha cercato di nascondere in merito alla costituzione dell’Egato dei rifiuti di Frosinone e alla nomina, già bella che confezionata, del relativo presidente e consiglio di amministrazione. I sindaci che hanno partecipato al voto si sono trovati i nomi belli che serviti, senza neanche sapere in alcuni casi chi stessero votando.Per esigenze ‘elettorali’, sia in vista delle provinciali del 18 dicembre che delle regionali del 12 febbraio, era necessario trovare una ‘poltrona’ per Mauro Buschini, consigliere regionale Pd e terzo incomodo nella corsa ciociara alla Pisana, che già vede in pista il duo Antonio Pompeo e Sara Battisti. Ora, piazzato all’Egato, Buschini non si ricandiderà alla Regione. Per questo c’era una fretta scalmanata di nominare subito i vertici dell’Egato. E in Regione hanno fatto un percorso sprint: a metà novembre sono state approvate le necessarie delibere (ancora non pubblicate); neanche due settimane dopo è stato emesso il decreto che convoca i sindaci per il voto (pubblicato lo stesso giorno sul Bollettino regionale). La fretta era tanta che, poiché le delibere che stabilivano il valore del voto ponderato dei comuni non sono ancora pubbliche, il decreto ha riproposto le stesse tabelle ancora in attesa di pubblicazione, pur di procedere a tappe forzate. Una corsa sfrenata con l’unico scopo di dare un ‘posto’ a Buschini e semplificare la corsa politica agli altri competitor del Pd. Con la nomina del Consiglio si è tentato di saldare intese e accordi con qualche sindaco, anche per carpirne al benevolenza per l’imminente elezione del presidente della provincia e per addomesticare le altre anime del partito. Ieri a Frosinone, a sincerarsi che tutto procedesse senza intoppo, per il bene del Pd, è intervenuto il Presidente facente funzioni Daniele Leodori in persona. Il guai grosso è che, con la nascita degli Egato e l’avvio verso una gestione unica e estesa a tutto il territorio provinciale della raccolta e smaltimento dei rifiuti, i cittadini si troveranno ben presto ad avere a che fare con tariffe maggiorate e nuovi costi. Ancora una volta il Pd ha operato solo per il potere e per occupare poltrone. Allumiere non ha insegnato niente, neanche a chi ha dovuto dimettersi da qualche presidenza per quel caso. I sindaci che, ieri, non hanno raccolto gli appelli, ragionati e sensati, del centrodestra a rinviare la questione, presto si ricrederanno, soprattutto quando vedranno che il nuovo ente dovrà necessariamente ‘mettere da parte’ le piccole aziende e imprese, molte locali, che fino ad oggi hanno garantito a sindaci e amministratori il servizio rifiuti: come con l’acqua arriveranno le multinazionali”.
IL PRESIDENTE DEL CONSORZIO INDUSTRIALE DEL LAZIO FRANCESCO DE ANGELIS: “AUGURI DI BUON LAVORO A MAURO”
“Auguri di buon lavoro a Mauro Buschini, eletto questa mattina presidente dell’Egato, l’Ente di governo degli ambiti territoriali ottimali e deputato al ciclo di rifiuti della provincia di Frosinone.
Si tratta di un riconoscimento importante al lavoro svolto in questi anni da Mauro, soprattutto per il ruolo ricoperto in passato da assessore regionale con delega all’Ambiente ed ai Rifiuti e che gli ha consentito di capitalizzare un’esperienza sostanziale nell’ambito delle tematiche di cui da oggi si dovrà occupare in prima persona.
Per lui una nuova esperienza, in un ruolo complesso e determinante per il territorio della provincia di Frosinone, che sono certo svolgerà con passione, determinazione e grande capacità.
Lo ringrazio per l’ottimo lavoro svolto in questi anni al Consiglio regionale del Lazio, sempre al servizio delle persone e dei territori, con un’attenzione particolare alla loro promozione ed al loro sviluppo e tenendo in considerazione le diverse vocazioni ed inclinazioni, per una crescita dei singoli Comuni in un contesto più ampio sia provinciale che regionale.
Rivolgo i miei personali auguri anche al consiglio di amministrazione, eletto contestualmente questa mattina e che nei prossimi anni lavorerà al fianco di Mauro Buschini. Un consiglio qualificato e che saprà operare al meglio nell’interesse esclusivo del territorio.
Buon lavoro a Giovanni Betta, a Piergiorgio Gentile, a Simona Girolami e ad Alessia Santoro”.
Così l’onorevole Francesco De Angelis sull’elezione del consigliere regionale Mauro Buschini alla presidenza dell’Egato.
MAURO BUSCHINI ELETTO PRESIDENTE DELL’EGATO PER LA GESTIONE RIFIUTI IN PROVINCIA DI FROSINONE: GLI AUGURI DEL PRESIDENTE ANTONIO POMPEO
“Le mie congratulazioni a Mauro Buschini eletto oggi, dall’assemblea dei sindaci, presidente dell’Egato per la gestione dei rifiuti in provincia di Frosinone. Una nomina importante in un settore tanto delicato quanto strategico per lo sviluppo, l’ambiente e il futuro del nostro territorio, nella certezza che saprà interpretare al meglio il ruolo affidatogli, ben conoscendo le dinamiche e la situazione della provincia di Frosinone in tema di rifiuti, anche in virtù dell’esperienza maturata in qualità di assessore regionale all’Ambiente. Agli auguri per Mauro aggiungo quelli all’intero Cda, con l’auspicio di una gestione condivisa e collaborativa nell’esclusivo interesse delle nostre comunità”.
Così il presidente della Provincia, Antonio Pompeo, in merito alla nomina odierna di Mauro Buschini in qualità di presidente dell’Egato di Frosinone.
Rifiuti, Ciacciarelli durissimo contro il PD: EGATO danno enorme, costo rifiuti più alto dell’acqua
Il Consigliere Regionale Pasquale Ciacciarelli, al termine della riunione tenutasi presso il palazzo provinciale che ha stabilito la nascita del nuovo ente sui rifiuti, l’Egato, ha rilasciato dichiarazioni durissime contro l’ente e la sua costituzione, sottolineando come questo sia solo l’ennesima struttura clientelare messa in piedi da un PD che in Regione ed in Provincia non ha fatto altro nell’ultimo decennio.
“La costituzione dell’Egato è solo l’ultima delle scelte incomprensibili del PD regionale, che invece di provare a sistemare gli innumerevoli danni arrecati a questo territorio, non fa altro che mettere in piedi nuovi poltronifici in cui piazzare politici, amici e qualsiasi persona possa portare loro un ritorno vantaggioso dal punto di vista elettorale. Questa situazione ci ha stufato, perché per un decennio abbiamo visto queste persone giocare con i soldi dei contribuenti ed ora che la situazione della Provincia a livello sociale ed occupazionale è molto complessa, non era assolutamente necessario costituire l’ennesimo ente il cui unico scopo è quello di dare la paga ai politici e tesserati PD e che verserà nelle casse del neo eletto Presidente Buschini 8000 euro al mese, oltre ai 4500 euro mensili per ciascuno dei membri del cda”.
Proseguendo, Ciacciarelli ha sottolineato che l’unica proposta da prendere in considerazione sarebbe dovuta essere quella del Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli: “La proposta del Sindaco Mastrangeli, unico candidato alla Presidenza della Provincia del Centrodestra, di rinviare la discussione a dopo l’elezione del 18 dicembre era la sola da tenere seriamente in considerazione, perché non si può costituire un nuovo ente a 10 giorni dalla fine del mandato, andando a gravare così pesantemente sulle tasche di una Provincia già soffocata dalla gestione fallimentare del PD in ogni suo aspetto”.
Per concludere, Ciacciarelli promette una battaglia “senza frontiere” per mettere fine all’ennesimo spreco di soldi della sinistra: “ Ricordiamoci di questo giorno tra qualche mese, quando il prezzo dei rifiuti supererà quello già salato dell’acqua e ricordiamolo alla urne il 12 febbraio, quando con un voto ognuno di noi può cambiare il corso delle cose e mettere fine ad un decennio di nomine di amicizia e sistemi clientelari, a partire da quest’ultimo, che intendiamo commissariare e dare in gestione a costo zero, perché la Ciociaria di soldi nelle tasche di questi signori ne ha versati anche troppi”.
LE PAROLE DI LUCIO MIGLIORELLI, PRESIDENTE DELLA SAF
“Formulo i migliori auguri di buon lavoro al Presidente Mauro Buschini che si accinge a svolgere un ruolo delicato per l’intera provincia di Frosinone” – così in una nota il Presidente della SAF Lucio Migliorelli esprime le più vive congratulazioni a Mauro Buschini per la sua elezione a Presidente dell’Egato Frosinone.
“Un traguardo importante nonché una scelta riconosciuta da una larga maggioranza dell’Assemblea che questa mattina ha individuato nella sua figura indubbie qualità politiche, amministrative e personali. Sono convinto che questo sia un nuovo inizio che porterà al nostro territorio un significativo impulso per la corretta gestione dei rifiuti e per raggiungere gli obiettivi di sviluppo industriale della transizione ecologica. Rinnovo le mie congratulazioni ad Alessia Santoro, Giovanni Betta, Piergiorgio Gentile e Simona Girolami eletti nel Consiglio Direttivo auspicando a una fattiva collaborazione e augurando buon lavoro a tutti”