La sala della Ragione, gremita come solo nelle migliori occasioni, ha ospitato domenica scorsa 11 dicembre “Choral Day”, rassegna di musica corale organizzata annualmente dal Coro Polifonico Città di Anagni.
L’esibizione – inserita all’interno del programma delle manifestazioni natalizie organizzate dall’amministrazione comunale di Anagni – ha riscosso un grande successo, a giudicare dall’attenzione e dagli applausi degli spettatori durante l’intero spettacolo, durato circa due ore.
Molto apprezzate le esecuzioni dei cori sia nei brani a cappella che nei pezzi magistralmente accompagnati dagli strumentisti Beatrice Alessandrini (violino), Lara Leccisi (violoncello), Maria Pofi (tastiere), Mauro Salvatori (flauto traverso e gaita galiziana), Filippo Sinibaldi (timpani e percussioni).
“Lo spettacolo – è scritto in una nota inviata a questa redazione – ha colpito per l‘originalità delle armonizzazioni, per la tecnica di esecuzione dei coristi e per la passione, la competenza ed il dinamismo del maestro Ginesti che ha egregiamente diretto il tutto.
Particolarmente gradito il brano conclusivo del concerto, il tradizionale “Adeste Fideles”, che è stato eseguito dai tre cori riuniti in un unico insieme di oltre ottanta elementi. Non capita frequentemente di trovarsi davanti una compagine tanto numerosa che risponde così compattamente alla esperta direzione di un Maestro, restituendo colore e carattere così ben definiti ad un brano natalizio. L’armonizzazione di Ginesti su partiture di L. Refice e D. Bartolucci ha espresso pienamente l’autenticità di questa esecuzione polifonica a 13 voci che il pubblico ha dimostrato di apprezzare, tributando un lungo applauso finale a testimonianza del suo riconoscimento per il pregevole esperimento cui aveva assistito“.
“Notevole la presenza delle istituzioni tra il pubblico – è scritto ancora nella nota – a partire dal sindaco e dall’assessore alla Cultura, che hanno speso parole di apprezzamento per quella che è stata definita come una “istituzione culturale della città di Anagni”. L’occasione è stata propizia anche per comunicare ufficialmente l’assegnazione al Coro Polifonico Città di Anagni di una sede stabile nella nascente “Casa della Cultura” a Palazzo Bacchetti, notizia accolta con sincera soddisfazione dalla presidente, sig.ra Luigia Zegretti a nome di tutti i componenti del Coro. Significativa ed estremamente apprezzata dai coristi di Anagni la presenza in sala del M° Luigi Brandi, dal quale sono stati diretti, con perizia e abnegazione, per oltre trent’anni”.
Tra i presenti, anche il consigliere comunale Elvio Giovannelli Protani.
Si replica sabato 17 dicembre prossimo a Colleferro presso l’Auditorium Fabbrica della Musica, ore 21:00 con il “Concerto di Natale” e domenica 18 dicembre a Gavignano nella chiesa di Santa Maria Assunta, ore 21:00, con “Voci di Natale”.