La XXI edizione del Premio Internazionale Cartagine per la Sezione “Pace e Difesa Diritti Universali” che si è svolta nei giorni scorsi nel salone di rappresentanza del Parlamento Europeo a Roma è stato assegnato al Grand’Ufficiale Dottor Sante De Angelis, con la seguente motivazione:
“Fondatore – Rettore Presidente dell’Accademia Bonifaciana di Anagni, che in venti anni di proficua attività istituzionale ha realizzato concretamente progetti in campo socio-culturale e diplomatico, Dottore di Ricerca Ph.D. in Scienze Psicologiche, Antropologiche e dell’Educazione, Laurea Magistrale in Economia e Tecnica delle Relazioni Istituzionali, con Specializzazione in Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo e la Pace del Territorio;Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, è Postulatore delle Cause dei Santi in Vaticano, Giornalista e Docente di materie giuridico economiche. Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana e Cavaliere di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio ha sempre sostenuto, anche a mezzo del prestigioso sodalizio che presiede, le attività di promozione e diffusione della cultura, della sicurezza e della solidarietà sociale rappresentando sempre un riferimento costante e propositivo caratterizzato da elevata professionalità, silenziosa generosità ed impareggiabile altruismo e per l’esemplare dedizione e abnegazione con cui quotidianamente garantisce in serenità l’assistenza caritatevole ai più bisognosi, improntando il proprio eccezionale comportamento alla massima affidabilità, mostrando saldezza morale nelle situazioni critiche verificatesi, ottenendo un’ unanime considerazione”.
L’evento si è svolto in un contesto solenne e gioioso, presentato dalla dottoressa Paola Zanoni, alla presenza di molti volti accademici ed istituzioni, tra cui S.E. mons. prof. Enrico Dal Covolo, per il settore “Regione e Filosofia”, il giornalista Pino Pelloni di Fiuggi e molti altri ancora. Il “Premio Culturale Internazionale Cartagine” prestigioso riconoscimento è destinato a coloro che hanno contribuito, in Italia ed all’estero, allo sviluppo della cultura in diversi settori, nell’interesse supremo dell’elevazione e della promozione del progresso dei popoli, della ricerca della verità, della libertà, della giustizia e della pace e, quindi, della fratellanza universale.
Il Premio Cartagine nato nel 2001, il “Primo anno del Terzo Millennio”, è giunto alla XXI edizione. Tale riconoscimento che rappresenta idealmente un “Ponte di Cultura” tra i popoli che si affacciano sul “Mediterraneo”.
“Sono onorato di potermi fregiare di un riconoscimento simile, che in passato e in tempi recenti, noti personaggi in ogni campo lo hanno ricevuto, teso a gratificare quanti si sono particolarmente impegnati nel mondo della solidarietà sociale – ha affermato Santo De Angelis – esprimo gratitudine nuovamente per la stima dimostrata nei miei riguardi e nella speranza di poter proseguire degnamente la diffusione della cultura di eccellenza da parte dell’Accademia Bonifaciana, che indegnamente ho fondato e che tutt’ora presiedo, lo dedico alla memoria di mia mamma Lea, alla mia famiglia e alla mia città di Anagni”.