Nei giorni scorsi la splendida Casa Barnekow di Anagni ha fatto da cornice alla presentazione del libro del dott. Nello Di Giulio dal titolo “Casa Barnekow: un restauro fortunato”, edito da Gruppo Albatros Il Filo.
All’evento hanno preso parte lo stesso autore; Guglielmo e Velia Viti che hanno introdotto la serata; la dott.ssa Federica Romiti, archeologa; Oreste Cerasaro e Maurizio Pofi, facenti parte del gruppo che ha promosso l’opera di restauro; Lorenza Missori, chiamata a leggere alcune righe del libro; Ivan Quiselli, direttore del quotidiano online anagnia.com; tutti i componenti dell’equipe di restauratori: Francesco China, Antonella Giammusso, Claudia Terribili.
L’evento si è tenuto a un anno esatto dal termine del restauro che ha restituito ad Anagni la splendida opera pittorica che decora la sua facciata, che nella seconda metà dell’800 l’artista e alchimista svedese Albert Barnekow donò proprio ad Anagni, città che egli amò ed elesse a sua patria spirituale.
Emozionanti e molto suggestive le immagini narrative – che hanno accompagnato l’evento – realizzate e montate in un video da un giovane ma talentuoso professionista anagnino, Simone Morini.
“Una bellissima serata all’insegna della cultura; per noi un’emozionante serata in famiglia”, hanno commentato da Casa Barnekow.
Il libro “Casa Barnekow: un restauro fortunato” – lo ricordiamo – è disponibile in tutte le librerie e sulle piattaforme online; è possibile cercarlo digitando il codice ISBN 9788830667983. Chi è di Anagni, può acquistarlo presso Casa Barnekow.
le foto della serata, che qui pubblichiamo, sono state realizzate da Gianluca Baldassarri