Non ne poteva più di tutto quel frastuono provocato dai mille petardi fatti esplodere durante la notte di capodanno e ha preferito scappare lontano da quel mondo di umani che trasformano la loro gioia di fine anno in terrore per cani e altri animali come lui. E così, questo bellissimo esemplare di pastore tedesco femmina – preso dalla disperazione – ha preferito scavalcare la ringhiera del balcone del primo piano dell’abitazione dove viveva, in zona Aldo Moro a Frosinone, e gettarsi nel vuoto.
E’ solo uno dei tanti appelli lanciati in queste ore sul gruppo di Facebook “Animali smarriti e ritrovati a Frosinone e provincia“: “per colpa della musica troppo alta, e per i fuochi d’artificio la mia migliore amica è scappata!”, ha scritto – disperato – il proprietario del cane.
Il primo bilancio, provvisorio, sui cani e gatti vittime dei botti nella notte di Capodanno secondo le associazioni di settore, relativo alla giornata ed alla notte di San Silvestro, parla di un bilancio provvisorio con dati in miglioramento rispetto allo scorso anno, ma comunque da non sottovalutare: dati parziali riferiti alle ore 18 di ieri – primo giorno dell’anno 2023 – e quindi in evoluzione.
Anche la nostra redazione – nelle ultime ore – ha ricevuto alcune segnalazioni di cani smarriti o fuggiti durante la notte di capodanno; una di queste è quella inviataci da Veronica, nostra lettrice di Anagni: “ieri sera, in zona Rotabile San Francesco di Anagni, è stato smarrito questo cane: si chiama Nina, ha 12 anni, razza meticcia, pelo fulvo, taglia piccola. Ha un collarino bianco; per qualsiasi segnalazione chiamare il 3478040646.
Nel caso dovessimo ricevere ulteriori segnalazioni di cani persi e ritrovati all’indirizzo email redazione@anagnia.com, al numero whatsapp 3479488275 o attraverso i nostri canali social, provvederemo immediatamente ad aggiornare questa pagina.
AGGIORNAMENTO:
Questo cagnolino è fuggito di casa durante la notte di Capodanno, spaventato dal rumore dei petardi; chiunque abbia notizie è pregato di comunicarle a questo numero di telefono: 3293833839.