Andrea Lauri, acclamato body-builder anagnino, porta il nome di Anagni fin negli Stati Uniti dove nelle scorse settimane si è svolta la celebre competizione internazionale “Mister Olympia Amateur” a cui hanno preso parte alcuni dei più importanti atleti provenienti da ogni paese.
“Mister Olympia” – che si tiene ogni anno a partire dal 1965 – ha visto tra i suoi partecipanti anche Arnold Schwarzenegger. La gara globale viene valutata da diversi giudici appositamente nominati e addestrati che, situati nelle prime file sotto al palco, valutano scrupolosamente tutte le caratteristiche di ogni concorrente: proporzioni, simmetrie, volumi, definizione, inserzioni muscolari. L’atleta che meglio rispetta questi rigidi canoni viene proclamato vincitore del concorso di body-building.
“Arrivare su quel palco è stata già una vittoria ed è stato molto emozionante perchè c’erano gli altleti più forti al mondo – confessa Andrea ad anagnia.com – per la seconda volta sono tornato a Las Vegas ma questa volta ho gareggiato sul palco più famoso al mondo, e questo – credo – non è da tutti. Nella mia categoria eravamo in 50, molti dei quali ad un livello pazzesco; non sono arrivato in finale, ma il prossimo anno torno a Las Vegas per prendermi la medaglia“.
Da diversi anni Andrea gira il mondo grazie a questo sport e questa è stata certamente la gara più importante della sua carriera; nel corso dello scorso anno l’atleta anagnino, nelle tante gare a cui ha partecipato si è sempre classificato tra i primi. Ora, per lui, un po’ di meritato riposo prima di iniziare la preparazione – assieme a tanti atleti anche molto conosciuti – per la stagione 2023.
“Ringrazio la mia famiglia, la mia azienda, i miei amici e il mio amico Enzo Nardino che mi ha preparato”, dice Andrea prima di salutarci. Non ci resta che attendere qualche mese per vederlo all’opera nelle prossime gare. Ad maiora, Andrea… anagnia.com fa il tifo per te!
articolo a cura di Vito Lauretti