È quasi giunto al termine il ricco e lungo periodo che Serrone ha dedicato al Natale. Il 6 gennaio arriverà la Befana in parapendio, se il tempo lo consente, e comunque i più piccoli potranno incontrarla la mattina in P.zza Pais alle 11.00 ed alle 15.00 in P.zza R.Fulli. La giornata proseguirà con l’arrivo dei Re Magi che omaggeranno il Bambin Gesù con i loro doni.
Inoltre fino a domenica 8 gennaio nel centro storico resteranno aperte le cantine enogastronomiche e i mercatini artigianali.
Un grande soddisfazione per la riuscita quest’anno delle manifestazioni che si sono susseguite a Serrone durante il periodo Natalizio che hanno attratto turisti e visitatori sul territorio. A dimostrarlo il successo riscosso dalla prima edizione dell’evento “Svicolando a Natale“. L’evento, così come tutto il calendario natalizio, è stato coordinato dal Vicesindaco e assessore alla a Pianificazione e Sviluppo Enilde Tucci, affiancata dal consigliere Andrea Lucidi, che si è avvalsa della collaborazione preziosa di alcuni cittadini di Serrone volontari Alessandro Felici, Giulia Atturo e Fabiana Fraiegari con i quali è stato ideato ed elaborato il format “Svicolando” realizzato per Il Natale a Serrone 2022. I vicoli del centro storico sono stati animati da musica, degustazioni prodotti enogastronomici, mercatini artigianali (coordinati da Tilde Ieranò e Patrizia Serafini) laboratori ed attività per bambini, visite guidate nel borgo.
Lo stesso team ha realizzato il primo Christmas Party festa a tema “Vacanze di Natale” richiamando i cinepanettoni. P.zza Pais gremita di persone che indossavano tute da sci, pellicce ed abiti seguendo lo stile invernale anni ’80.
Particolarmente apprezzati per professionalità e alto livello artistico i concerti del Complesso Bandistico “Monte Scalambra” Serrone e dell’associazione Musicale BMF banda Musicale “La Forma”, nonché lo spettacolo offerto dalla Provincia di Frosinone eseguito dall’orchestra da Camera della Provincia e il concerto del coro Gospel “Sister Act”.
Tante le iniziative che hanno coinvolto i giovani, per i quali sono state proposte film, maratona dei giochi in scatola e per i piccini i laboratori artistici. Suggestivi ed innovativo tutti i presepi realizzati sul territorio. Oltre al presepe etnografico a grandezza naturale giunto alla sua 26esima edizione allestito con maestria dall’Associazione Culturale Serrone giudata da Tonino Serafini, tanti presepi sono stati allestiti sul territorio: Il presepe della Chiesa di San Pietro Apostolo realizzato nel fonte battesimale. Il presepe della Chiesa Sacro Cuore di Gesù con la grande capanna allestita nel piazzale antistante la chiesa.
Il suggestivo ed originale presepe allestito per la prima volta sulla caratteristica fontana circolare di La Forma, realizzato da Stefano Verani, Gianni Papetti e Claudio Ceccaroni. Il presepe tradizionale in arte povera “Serrone in miniatura” allestito nella Chiesa di San Quirico e realizzato da Antonio Conti. Il presepe realizzato all’interno del Santuario dedicato alla Regina della Pace, sul Monte Scalambra a 1.400 m.
Il Sindaco Giancarlo Proietto, il vicesindaco Enilde Tucci, il consigliere Andrea Lucidi e tutta l’amministrazione comunale – attraverso il nostro giornale – ringraziano i cittadini, le persone che hanno partecipato, le attività commerciali la Regione Lazio, la Provincia di Frosinone e la camera di commercio di Latina e Frosinone per il patrocinio delle iniziative.