Grande successo anche per questa edizione, la ventesima, del presepe Vivente di Torre Cajetani che si è concluso nei giorni scorsi. L’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco con il contributo della Regione Lazio per le manifestazioni storiche e religiose, è stata patrocinata dall’amministrazione comunale.
Anche se in forma ridotta, l’estremo realismo nella realizzazione ha trasformato il castello Teofilatto e una parte del borgo nella Betlemme di 2000 anni fa e ha condotto il visitatore in un emozionante viaggio indietro nel tempo.
“Dopo quattro anni di pausa – ha spiegato il presidente della Pro-Loco Alessia Dell’Uomo – siamo ripartiti con il presepe vivente. La presenza di circa 2000 visitatori è una grande soddisfazione che ripaga tutto il lavoro che c’è stato. Vorrei ringraziare tutti i figuranti che hanno partecipato, la famiglia Teofilatto per la disponibilità, Giuseppe Peloso Marpasio con il centro anziani, Valerio Dell’Uomo, tutti i ragazzi della Pro Loco. Grazie per la preziosa collaborazione e aiuto manuale agli amici di Trivigliano, ai figuranti e in particolare a Paola Alviani, Franco Vapore e Mirella De Carolis. Grazie a Giovanna, Francesco e Francesca Scardella per la disponibilità. Grazie a tutti!”
Numerosi i visitatori – circa 2000 – che hanno ripopolato il caratteristico borgo di Torre Cajetani, animato dai figuranti di tutte le età, che hanno interpretato ruoli e mestieri di un tempo e i soldati e senatori della Legio Alatrensis.