Dodici immagini rappresentative del Parco compongono il calendario 2023, che quest’anno ha una particolare importanza in quanto legato ai 40 anni dell’Ente Regionale.
Per l’importante occasione lo scorso settembre è stato promosso un concorso di disegno rivolto agli alunni delle scuole dell’obbligo, dal tema: “40 anni sulle ali della bellezza” dando la possibilità di illustrare la fauna, la flora, gli ambienti naturali, i monumenti artistici e storici dei comuni del Parco, gli scorci di quest’ultimi nonché le attività tradizionali .
“Il Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini venne istituito il 29 gennaio del 1983 e rappresenta tutt’ora l’area verde più grande del Lazio –commenta il Presidente Domenico Moselli- il calendario, come tutte le iniziative messe in campo dall’Ente, rappresenta uno strumento di coinvolgimento, in particolare delle generazioni più giovani, in un progetto di promozione e di conoscenza del territorio. I disegni realizzati dai ragazzi sono davvero belli e con soddisfazione possiamo dire di essere riusciti a stimolare la creatività dei più piccoli e allo stesso tempo abbiamo dato loro la possibilità di acquisire maggiore consapevolezza di vivere in un luogo speciale che merita di essere curato e protetto”.
“Il Calendario 2023 –prosegue il Direttore dell’Ente Parco Carlo Di Cosmo- è la prima iniziativa per quest’importante anniversario. In ciascuna pagina è riportato il disegno selezionato abbinato a una foto a tema, ottenendo un calendario pieno di fantasia e colori, che celebra degnamente l’importante quarantennale del Parco. E’ doveroso ringraziare gli insegnanti, gli alunni, che hanno risposto al nostro invito, i fotografi, che ci hanno gentilmente concesso l’uso dei loro scatti. In questi 40 anni di tutela e promozione del territorio, gli abitanti del territorio e i sempre più numerosi visitatori si sono appassionati a questi luoghi meravigliosi, toccando con mano la bellezza e l’importanza della biodiversità. Quest’anno il calendario viene proposto anche nella versione online, per invitare tutti a passeggiare su questi meravigliosi monti, per entrare a contatto con un ambiente unico e di inestimabile valore”.