L’Istituto Paritario “Bonifacio VIII” di Anagni si prepara ad accogliere studenti e famiglie nel primo open-day dell’anno previsto per domani, sabato 14 gennaio. Volano di sviluppo turistico del territorio anagnino e provinciale e scuola aperta al mondo, l’istituto è un vero e proprio esempio di best practice con esperienze che gli hanno permesso di ottenere risultati eccellenti in ambito scolastico e formativo.
I QUATTRO INDIRIZZI
Quattro – ad oggi – sono gli indirizzi della scuola: scuola primaria “mons. Luigi Belloli”, scuola media “Bonifacio VIII”, Liceo scientifico internazionale quadriennale Leoniano, Liceo classico e scientifico Cambridge Leoniano.
La vocazione internazionale dell’Istituto – è scritto in una nota inviata a questa redazione – ha portato i giovani studenti a conoscere, gratuitamente, attraverso il programma europeo Erasmus Plus, molti Paesi europei e con i programmi della Regione Lazio rivolti alla scuola pubblica molte realtà regionali con i soggiorni estivi ed invernali o con i gemellaggi tra scuole nelle varie regioni italiane”.
“In questo lungo filo del “viaggio” che caratterizza l’istituto Bonifacio VIII (d’istruzione/ didattico) – si legge ancora nella nota -gli studenti e i docenti, hanno scoperto la ricchezza economica che il “viaggio” porta nei vari Paesi visitati. “Il viaggio” sarà anche nel 2023 per gli studenti il volano di esperienze, di conoscenze, di saperi, di ricordi che un semplice viaggio tradizionale non potrà mai loro dare. Gli studenti dell’istituto si cimentano in viaggi ricchi di incontri con ragazzi di pari età, di partnership, di amicizie, di accoglienze fraterne e in questo semestre del 2023 saranno coinvolti gli studenti della media e del liceo nella mobilità Erasmus con Spagna (Palma di Maiorca e Siviglia) Norvegia, Austria e poi Sicilia, Molise, Campania per terminare con i soggiorni estivi a Fiuggi“.
“Gli studenti, nel viaggiare, hanno scoperto le diverse e accattivanti modalità di promozione turistica di ciascun Paese visitato e hanno altresì scoperto l’ esistenza di squadre “di sostegno all’amministrazione pubblica”composte da tutti i cittadini del territorio medesimo: tutti per uno e uno per tutti“.
LA MINI-GUIDA DELLA CITTA’
“In molti Paesi/città europee le varie categorie come commercianti, imprenditori, studenti, amministratori, tassisti, seguono dei corsi di formazione periodici di base sull’accoglienza, per fare in modo che i “turisti” abbiano il piacere di tornare e di far scoprire ad altri la bellezza di una città/ territorio. Gli studenti, incontrando i partners europei e presentando la scuola e il territorio in cui opera, hanno rilevato la scarsità di brochure turistiche della città di Anagni in inglese e spagnolo. Per contribuire, come scuola allo sviluppo del turismo della città anagnina e per far conoscere agli studenti dei Paesi europei, partners della scuola Bonifacio VIII, Anagni con la sua bellezza e la sua storia, è stato elaborato dall’Istituto un progetto, in risposta ad un bando regionale/Assessorato al Lavoro e Nuovi Diritti, Formazione, Scuola, su un evento legato al turismo. Il progetto, approvato, ha coinvolto nella sua realizzazione gli studenti della scuola media e del liceo che con il coordinamento della Prof.ssa Marsili, la guida scientifica dell’arch. Tommasi insieme alla responsabile del laboratorio artistico, prof.ssa Saurini, hanno realizzato una mini guida della città di Anagni prodotta/stampata in italiano, inglese e spagnolo. Con tale mini guida dal titolo “Itinerario medioevale: Anagni e i suoi Papi“ abbiamo contribuito ad avere uno strumento in più di promozione turistica della città di Anagni senza alcun costo per l’amministrazione e per i cittadini anagnini”.
“La “mini guida” descrive i segni e i simboli della città di Anagni attraverso una lettura Macro e Microscopica degli “oggetti” urbanistici, architettonici ed artistici. Questa attività è servita per dare maggiore senso e rilevanza al rapporto diretto e sinergico che sussiste tra i corsi di studio dell’Istituto scolastico Bonifacio VIII, la vocazione turistica del territorio e le opportunità di lavoro che dal turismo possono nascere. Gli obiettivi previsti dal progetto sono stati pienamente raggiunti, la mini guida “Itinerario medioevale: Anagni e i suoi Papi” la prima in assoluto prodotta in tre lingue, sta contribuendo alla promozione e alla valorizzazione del territorio favorendo, al contempo, la partecipazione e il coinvolgimento degli studenti in un’attività di ricerca e di scoperta del territorio in grado di accrescere e sviluppare competenze sia culturali che tecniche. Tale mini guida è a disposizione di tutti i cittadini anagnini e può essere richiesta in varie copie e ritirata a scuola. La mini guida termina con gli indirizzi di dove comprare, mangiare, dormire nel centro storico di Anagni”.
Tale percorso di “imprenditorialità” ha fatto capire ai giovani studenti l’importanza della ricerca innovativa ed identitaria per una città a vocazione turistica e soprattutto la necessità di formare/essere una buona squadra per arrivare a risultati eccellenti. La mini guida ha permesso di avvicinare i giovani alle Istituzioni, favorendo la contaminazione tra gli studenti e il sistema amministrativo e imprenditoriale del territorio, nella riscoperta di una identità si medioevale ma già europea aperta al mondo come collante di popoli e culture e volano di crescita e progresso“.