Con una nota inviata via PEC al Comune di Morolo e al dirigente dell’Area Genio Civile Lazio sud in data di oggi – venerdì 13 gennaio 2023 – la Regione Lazio – direzione regionale Lavori pubblici – ha autorizzato l’intervento di somma urgenza per la messa in sicurezza di via Fernando Bragaglia che alcune settimane fa era stata chiusa con un’ordinanza dal sindaco Gino Molinari a seguito di una frana.
“La strada – spiega lo stesso primo cittadino – rappresenta la principale via di accesso al centro storico del paese per scuolabus e mezzi di soccorso; la viabilità locale alternativa – infatti – non presenta caratteristiche funzionali necessarie per sopperire efficacemente, nel periodo medio-lungo, al collegamento con viario principale finora garantito dalla strada Fernando Bragaglia. L’autorizzazione all’intervento di somma urgenzza concessa dall’ente regionale al Genio civile è per il nostro Comune e per il nostro territorio – dunque – di fondamentale ed imprescindibile importanza. Tale provvedimento, infatti, ci consentirà in tempi brevi intervenire con un’opera di ripristino consistente nella ricostruzione del tratto franato; il mio personale ringraziamento per essersi fatti portavoce in Regione delle istanze del nostro paese va ai consiglieri regionali Sara Battisti e Mauro Buschini: è anche grazie a loro se tale problema potrà essere risolto in tempi relativamente brevi”.
Ora, con l’autorizzazione acquisita in data odierna, si potrà procedere con l’esecuzione dei lavori di somma urgenza in forma diretta ad uno o più operatori economici individuati dal responsabile del procedimento o dal tecnico dell’amministrazione competente.
“Ci auguriamo – ha concluso il sindaco Gino Molinari al telefono con anagnia.com – che i lavori terminino entro poche settimane così da garantire alla cittadinanza la piena fruizione di questa importante arteria”.