17 anni, ma già con le idee chiare e tanti sogni nel cassetto: Heddie, questo il suo nome d’arte, scrive testi da quando avevo 9 anni. “Ho iniziato a scrivere poesie, e dopo un po’ ho imparato a scrivere vere e proprie canzoni – dice – col tempo, poi, ho cominciato anche a dare musicalità a tutto quello che ho sempre provato dentro di me, a tutte le mie emozioni”.
Heddie, alcuni giorni fa, ci ha contattato per chiederci se potevamo darle una mano a farsi conoscere; siamo ben felici di farlo. Ecco, dunque, la sua presentazione, scritta di suo pugno:
“Nei testi parlo della mia vita, della persona che sono e delle mie debolezze, ma anche delle mie sicurezze e di tutte quelle cose che mi danno forza. Scrivo musica Pop; da poco tempo ho iniziato a fare musica rap. Non proprio “rap hard”, ma quel rap con quel ritmo giusto per tirare fuori la rabbia che ho dentro di me. Mi hanno sempre insegnato a scrivere su un foglio tutte le mie emozioni a partire dalla tristezza fino alla rabbia, alla felicità, ma ciò che mi distingue di più da tutti è il potere che attribuiscono le mie parole quando racconto della mia rabbia, delusione, ma soprattutto dell’amore“.
“Penso che l’amore sia il sentimento e l’emozione più grande di tutte le altre, è quel sentimento che ha un potere sovrannaturale, che è più grande di te e supera ogni tipo di sentimento e ogni forma di dolore. Mentre nei testi rap parlo solo di rabbia, è nei testi pop che parlo di amore. Penso che il pop abbracci l’amore come fa una madre con il proprio figlio; insomma, si completano”.
“Parlando delle mie esperienze musicali ho partecipato a diversi eventi, come al concerto della scuola di canto di Egert Pano il 26 giugno 2022, al Palazzetto dello Sport di Anagni. Ho cantato il mio inedito “Lettera viola”, uscito in seguito il 2 agosto 2022 su tutte le piattaforme digitali. Ho partecipato anche al talent “The voice of the Sea” sulla crociera Costa Toscana, ottenendo un posto in semifinale, ma dovendo tornare a casa non ho avuto la possibilità di battermi nuovamente per arrivare in finale; ma devo dire che in tanti hanno notato un talento in me, ed è questo che ha reso il mio mondo più sicuro e determinato, ma soprattutto felice… felice davvero di essere stato compreso!”.
“Il 6 agosto insieme al mio amico Emanuele Mimini ho cantato come guest della serata ad Anagni, a Viale Regina Margherita. Avevamo una chitarra e due microfoni ed è stata l’emozione più bella che potessi avere quel giorno. Infine ho partecipato alle audizioni del Tour Music Fest il 7 ottobre 2022 a Roma. Hanno riscontrato dei problemi nella base di un mio inedito, ma hanno anche trovato ottimi lo stile, la struttura e la capacità di comporre testi e musica.
Verso settembre ho iniziato a provare il rap, successivamente si è rivelato come l’unico genere in grado di raccontare il mio dolore, la mia rabbia e la mia felicità“.
“Il 12 settembre 2022 è uscita “4 di notte” su Youtube, dopo un paio di mesi è uscita in tutte le piattaforme digitali. È una canzone rap che parla della mia rabbia e della mia delusione dopo una rottura. Si chiama “4 di notte” perché è a quell’ora che ho deciso di sfogarmi nella mia cameretta nella mia solitudine, ed è a quell’ora che ho deciso di tirare fuori la tristezza e la rabbia che provavo in quel preciso istante; perché in fondo sono queste le emozioni che si provano quando una persona che amiamo se ne va via senza spiegazioni, senza un ultimo addio… quell’addio che non avresti mai accettato pure se ci fosse stato, ma si sa che è così che deve andare quando una persona sparisce dalla tua vita, bisogna lasciarla andare e accettare il fatto che se fosse ancora qui con te continueresti soltanto a soffrire e ad avere paura di essere per l’ennesima volta ferito”.
“Il 29 ottobre 2022 ho iniziato a comporre “Ricordi”, una canzone di genere Indie Folk. Il testo è accompagnato da una chitarra acustica. Il 5 novembre è uscita su Youtube e Soundcloud, cercherò di pubblicarla anche sulle altre piattaforme digitali, ma per adesso va bene così.
Il tema principale è l’Amore. Ciò che voglio trasmettere con il testo di questa canzone sono i ricordi condivisi con una persona che ho amato e che tutt’ora amo. Il mio intento è far riaffiorare in questa persona tutti i ricordi dei momenti passati insieme, ma non solo: l’intento più grande è riuscire a condividere le mie emozioni con gli ascoltatori.
Io dentro di me ho un mondo fatto di amore e tutto il dolore che c’è prima di ricevere amore. In questo mondo c’è la vita di Heddie e chi ascolta il suo canto, entra automaticamente nel suo mondo aperto a tutti. Io so che la prima cosa che vorrebbe un essere umano è essere compresi, essere ascoltati, ma soprattutto è sapere che non è solo, ma c’è chi condivide il suo stesso dolore e i suoi stessi sentimenti”.
Grazie a Heddie per aver scelto anagnia.com per raccontarsi e per raccontarci di lei. Apprezziamo il suo talento, il suo pensiero compiuto e responsabile, la sua sensibilità. Con la promessa di sostenere – ora e sempre – il suo talento e il suo percorso artistico.