Tanta gente, tanti sorrisi e, soprattutto, tanta neve: è stata una domenica di pienone quella appena trascorsa a Campo Staffi da tante famiglie – provenienti da ogni dove – che hanno deciso di trascorrere una fredda giornata sulle piste della provincia di Frosinone, tutti muniti di sci, snowboard e ciaspole per l’occasione.
Numerosissime le auto parcheggiate lungo il margine della strada e tantissimi gli slittini che hanno sfrecciato a tutta velocità guidati da grandi e piccini.
La neve è arrivata dapprima sul Monte Guadagnolo di Roma, sui Prenestini a 1.192 metri; qui la stazione meteo da qualche giorno punta sotto gli 0°C. Fiocchi di neve nei giorni scorsi anche sul Monte Livata, a Subiaco, a circa 1.300 metri di altitudine, e sul Terminillo, dove da sabato, per la gioia di tutti, hanno riaperto gli impianti di risalita. Neve abbondante anche a Campo Staffi, in provincia di Frosinone e a Filettino e ai Castelli Romani. Ieri mattina – – sabato 21 gennaio 2023 – qualche fiocco è arrivato perfino sul mare, come nel caso di Civitavecchia. Non sono mancati poi i disagi: a Carpineto Romano e a Gorga, a sud di Colleferro, la neve ha sorpreso decine di automobilisti rimasti intrappolati con le loro auto lungo le strade. Oltre sessanta persone sono state soccorse dai Carabinieri e dalla Protezione Civile.
LE PAROLE DEL SINDACO DI FILETTINO GIANNI TAURISANO
“E’ stata una bella domenica di neve e di divertimento – ha detto il sindaco di Filettino Gianni Taurisano ad anagnia.com – sono stati messi in funzione l’impianto del Ceraso e un tappeto di risalita; l’altro sarà aperto nei prossimi giorni. L’Anticotento è rimasto chiuso per mancanza di neve in cima”.
LA CRONACA: GIOVANE SI FERISCE CADENDO DALLO SLITTINO
Da segnalare anche l’incidente occorso a una giovanissima di Ariccia che si è ferita a seguito di una caduta con lo slittino; la ragazza, vent’anni appena, è stata subito soccorsa dai suoi amici ed accompagnata presso gli uffici della Guardia Medica di Filettino. Da qui è stata in seguito prelevata da un’ambulanza è trasportata in ospedale. Le sono stati applicati alcuni punti di sutura, le sue condizioni – fortunatamente – non desterebbero preoccupazioni.