“Raccolta differenziata? È semplice e conviene a tutti!“: con questo slogan si amplia la campagna di comunicazione e sensibilizzazione “Diamo di più” lanciata da Minerva Scarl (società pubblica di gestione e trasporto dei rifiuti dei comuni di Colleferro, Capranica Prenestina, Carpineto, Genazzano, Gorga, Gavignano, Labico, Nemi e Segni) e rivolta ai cittadini dei Comuni soci.
Una nuova serie di messaggi veicolati attraverso strumenti di comunicazione classici, come le affissioni stradali, ma anche attraverso i moderni canali social ufficiali e la applicazione per smartphone dedicata spronano i cittadini a differenziare meglio, fornendo anche tutte le informazioni utili a migliorare la quantità e la qualità dei rifiuti prodotti.
“Il piano di comunicazione messo in campo invita i cittadini all’azione: differenziare sempre, per il rispetto che meritano le persone e i territori coinvolti, assicurandone la salvaguardia e tutelandone la bellezza”, afferma l’Amministratore unico Alessio Ciacci. La campagna creata include una serie di manifesti dedicati ai materiali della raccolta differenziata porta a porta, per migliorare la quantità e la qualità dei rifiuti da valorizzare e contrastare la produzione di secco residuo non differenziabile (i rifiuti indifferenziati).
L’incremento del tasso di raccolta differenziata è un processo che passa necessariamente da un’ottimizzazione del servizio di raccolta, ma anche da una sensibilizzazione sull’importanza di compiere azioni tanto semplici quanto d’impatto: fare tutti la raccolta differenziata in maniera corretta. “È importante che tutti contribuiscano a rendere i propri territori più puliti, a ridurre i rifiuti e a conferirli in modo giusto. È la nostra mission aziendale e crediamo che ogni azione del singolo cittadino possa determinare un cambio di rotta, per questo abbiamo scelto di dialogare con tutta la popolazione coinvolta con strumenti visivi efficaci e accattivanti”, commenta Massimiliano Massimi, direttore di Minerva Scarl.