Dal 2 al 5 Febbraio la città termale vivrà ben quattro giorni di fede, di tradizione e di festa in onore del Santo patrono San Biagio.
Ad allietare compaesani, visitatori e turisti sarà un programma ricco di attività e intrattenimenti.
Quest’anno, eccezionalmente, dureranno quattro giorni, si inizia il 2 febbraio con gli eventi religiosi e con le tradizionali “Stuzze”, proseguiranno fino al giorno 5 con gli spettacoli artistici in Piazza Trento e Trieste.
Durante questi quattro giorni, nel rinnovato e prestigioso Teatro Comunale, nella Sala Bomboniera, sarà possibile visitare una mostra Calcistica con esposizione di cimeli della SS Lazio, di calciatori e di squadre che hanno fatto la storia del Calcio. È prevista la partecipazione di noti protagonisti del mondo calcistico tra cui Alessandro Altobelli, meglio conosciuto come “Spillo”, che sarà presente Sabato 4 alle ore 16,00 durante la presentazione del libro “Un Amore Chiamato Calcio”. L’ ingresso alla mostra è gratuito per tutti e quattro i giorni dalle 10,00 alle 19,00.
Tra gli artisti che si esibiranno in Piazza Trento e Trieste ci saranno: Silvia Mezzanotte e Carlo Marrale accompagnati dall’Orchestra spettacolo di Frank David, la voce calda e la musica Black di Irina e i Tab’s , Il gruppo Musicale I Turbolenti che suoneranno note di musica Swing e Rock’n’roll, il Dj Pinky che scalderà la Piazza nella serata del 4 con musica Dance, ed ancora il noto e simpatico comico Martufello, i giochi Popolari e quelli di magia con il Clown “Nonno Cipollone” che, in compagnie dei suoi amici artisti di strada, sapranno stupire con il loro show, tutti i bambini presenti in piazza. Per concludere “Anticoli di Champagne” spettacolo Teatrale della compagnia TDO.
Dunque quattro giorni da non perdere in cui, oltre a quanto già descritto, ci sarà una ricca rappresentanza di espositori che animeranno un piacevole mercatino di hobby, curiosità e artigianato e che porteranno un valore aggiunto all’intera manifestazione. “Non perdetevi lo spettacolo – commentano dalla Pro loco – un motivo in più per visitare Fiuggi e trascorrere uno spensierato week end. Considerando il periodo e le condizioni climatiche il programma potrebbe subire variazioni che verranno comunque tempestivamente comunicate. L’intero programma è visibile su Instagram e Facebook alla pagina proloco Fiuggi o Comune di Fiuggi.
“Quest’anno, come nello spirito di questa amministrazione comunale – spiega il vicesindaco e referente dei festeggiamenti, Marina Tucciarelli – la ricorrenza del nostro patrono San Biagio è stato organizzato dal Comune di Fiuggi con la preziosa collaborazione della Pro loco, della Lega dei collezionisti, dei Distinti della Lazio, dei gestori del teatro comunale e il contributo di privati e il sostegno di volontari a cui va il ringraziamento di tutta l’Amministrazione.
Ha aggiunto, poi, la vicesindaca: “saranno quattro giorni vissuti immersi nella Fede, con le funzioni religiose e la benedizione dell’olio di San Biagio; si vivranno momenti unici avvolti nella tradizione del fuoco, con i “capannoi e gli stripponi” che verranno accesi a piazza Trento e Trieste. Infine l’intrattenimento e lo svago con varie attrazioni che certamente saranno gradite a tutti gli ospiti e ai cittadini di Fiuggi.
Infine un ringraziamento a Polizia e Carabinieri, alla Polizia locale, ai Vigili del fuoco e ai volontari della Protezione civile che in questi quattro giorni garantiranno lo svolgimento dei festeggiamenti in totale sicurezza”.
articolo e foto a cura del collega giornalista Marco Ciancarelli