Lavori in corso da stamattina – venerdì 27 gennaio 2022 – lungo il centralissimo viale Regina Margherita di Anagni per l’ampliamento della rete di videosorveglianza cittadina. Sono dieci le nuove telecamere in corso di installazione, tutte posizionate lungo il viale che da sempre è il centro dello struscio e della movida cittadina.
I lavori – che attualmente riguardano il posizionamento dei cavi – si concluderanno entro le prossime settimane, con il montaggio e il collaudo delle telecamere. L’intervento è svolto da un’azienda di Ripi, la Simplynet s.r.l, leader nella commercializzazione di attrezzature e servizi digitali per l’igiene ambientale destinata ad enti pubblici e privati.
Le nuove telecamere si vanno ad aggiungere alle decine già installate nel centro storico della città, dispositivi di ultima generazione che sono in grado di acquisire ed elaborare immagini ad altissima risoluzione e che si collegano con le centrali operative di tutte le Forze dell’Ordine, in modo da permettere di visionare le immagini e disporre di uno strumento di controllo idoneo ad individuare i responsabili di eventuali reati.
Il nuovo impianto frutto di un progetto – presentato dal Comune e valutato positivamente dagli organi competenti che hanno supportato le attività di stesura sotto il profilo della conformità alla normativa vigente e quello riguardante le esigenze di ordine e sicurezza pubblica – rappresenterà, fanno sapere dal Comune di Anagni, un contributo importante e necessario per estendere la rete dei servizi e garantire un’adeguata copertura dei punti sensibili negli spazi pubblici all’interno del contesto urbano.
“CONTINUIAMO AD INVESTIRE SULLA SICUREZZA DEI CITTADINI”: QUESTE LE PAROLE DEL CONSIGLIERE COMUNALE UMBERTO QUARMI
“Un impegno concreto, anche per quanto riguarda la tempistica, che l’amministrazione comunale e, in primis, il sindaco si sono assunti”, spiega il consigliere con delega alla Sicurezza urbana Umberto Quarmi. Che, poi, aggiunge: “queste azioni fanno parte di una strategia adottata dall’amministrazione per la sicurezza e le politiche della Legalità sul quale continuiamo a investire risorse”.
IL SINDACO DI ANAGNI DANIELE NATALIA: “LA REALIZZAZIONE DI QUESTO PROGETTO E’ VOLTA A GARANTIRE LA SICUREZZA DEI PEDONI E UNA MIGLIORE FRUIBILITA’ DEGLI SPAZI URBANI DELLA NOSTRA CITTA'”
“Un intervento importante che andrà a garantire un più capillare e puntuale controllo del territorio e, di conseguenza, una maggiore sicurezza per chi abita ad Anagni e per chi viene a visitarla- aggiunge il sindaco Daniele Natalia – un grande ringraziamento va anche al consigliere comunale Umberto Quarmi per il preciso e puntuale lavoro amministrativo sul campo e per l’efficienza dimostrata nel portare avanti questo progetto”.