Si è concluso presso il Liceo “Martino Filetico” di Ferentino il progetto “Global Teaching Labs” (GTL) in collaborazione con il Massachusetts Institute of Technology (MIT) per l’insegnamento di discipline scientifiche in lingua inglese, organizzato a partire dall’a.s. 2022/23.
Nell’ambito del progetto di cui è referente la prof.ssa Daniela Meaglia, dal 9 al 27 gennaio nelle classi 3C, 4C e 5C scientifico Cambridge, 4D e 5D scientifico, 5E scientifico scienze applicate, 4L linguistico e 5A classico, grazie al progetto, lo studente americano del MIT di Boston Nicholas Schultz, ospite della scuola e della famiglia di una studentessa della classe 4D scientifico, ha tenuto lezioni di Fisica e Matematica in lingua inglese.
L’Istituto diretto dalla dott.ssa Sara Colatosti, da sempre aperto a nuove metodologie educative e didattiche anche di tipo laboratoriale e con il supporto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che rispondono alle esigenze di una società che richiede figure professionali sempre più rispondenti alle realtà in divenire, persegue l’obiettivo di attuare e realizzare un percorso formativo ed innovativo, in cui gli studenti sono posti al centro del processo di apprendimento.
Creare occasioni ed opportunità di crescita personale e di scoperta per tutti gli studenti, estendere la partecipazione attiva e favorire la condivisione delle esperienze sono fondamentali per lo sviluppo personale. Gli studenti che si si iscrivono al Martino Filetico sono consapevoli che vengono loro offerte opportunità uniche, sia nell’ambito dell’internazionalizzazione che in ambito scientifico, quale l’opportunità di avere lezioni in inglese “hands on” di Fisica e Matematica, che verranno offerte nuovamente nel prossimo anno scolastico oltre ai tanti altri progetti in elaborazione che rendono l’offerta formativa sarà sempre più ricca.