La Settimana della Gentilezza si articola su diversi piani volti a promuovere azioni specifiche per un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali, azioni per la prevenzione e il contrasto del bullismo e cyberbullismo e a diffondere la cultura del rispetto.
Obiettivo principale è quello di arrivare ad un reale superamento delle disuguaglianze e dei pregiudizi, coinvolgendo le alunne e gli alunni, le docenti e i docenti, le famiglie.
LA SETTIMANA DELLA GENTILEZZA
SESTA EDIZIONE
Durante la settimana sono previste attività didattiche come letture, racconti, visione di film, riflessioni, dibattiti, realizzazione di spot pubblicitari, rappresentazioni grafiche che abbiano come tematica la “Gentilezza” e il rispetto degli altri.
I materiali prodotti nel corso della Settimana della Gentilezza saranno pubblicati sul padlet “Il muro della gentilezza” disponibile a questo link.
MARTEDI 7 FEBBRAIO
In occasione della giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, prevista per martedì 7 febbraio, “Un nodo blu – Le scuole unite contro il bullismo”, anche il nostro Istituto è chiamato a dire “NO” al bullismo e al cyberbullismo attraverso le seguenti attività formative:
- azioni di sensibilizzazione rivolte agli alunni (brainstorming, proiezione di film e cortometraggi, letture)
- creazione in tutti i plessi dei nodi blu attraverso attività laboratoriali dedicate
- realizzazione di un Flash Mob alle ore 10.00 in ogni plesso per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria; presso viale Regina Margherita,porta Cerere, piazza Cavour,piazza Innocenzo IIIper la scuola secondaria di primo grado; nella piazza dell’Arringo a Sgurgola per la scuola primaria e secondaria di primo grado.
Celebrazione del Safer Internet Day, Giornata europea annuale sulla sicurezza in rete.
Il tema del Safer Internet Day 2023 è incentrato su conversazioni con il tema “Vuoi parlarne?”.
Al fine di organizzare al meglio le attività da svolgere nella settimana, pur lasciando ai docenti la libertà di scelta della proposta che meglio si addice al gruppo classe, il team dell’innovazione mette a disposizione una selezione di risorse distinte per ordine di scuola reperibili ai seguenti link (cliccando sull’ordine di scuola, si accede direttamente alla cartella):
Per approfondimenti e ulteriori proposte sulla tematica di seguito il link di GENERAZIONI CONNESSE:
MERCOLEDI 8 FEBBRAIO
Dalle ore 10.00 alle ore 12.00, nella sala teatro della sede legale: incontro con Jacopo Scascitelli, in arte Dottor Ciappotto dell’Associazione Andrea Tudisco, sul delicato tema della clownterapia e dell’umanizzazione dei servizi socio-sanitari.
Parteciperanno in presenza le classi quinte della scuola primaria del plesso di San Giorgetto e le classi prime della scuola secondaria di primo grado per tutti gli altri collegamento dalle classi in streaming.