Un tappeto di rifiuti su un manto verde d’erba, in uno dei punti più belli e panoramici della intera provincia di Frosinone; a segnalarlo ad anagnia.com è il nostro affezionato lettore Valerio che trovandosi a transitare – nei giorni scorsi – sulla strada che da Anagni porta in località Porciano di Ferentino si è imbattuto in questo triste spettacolo.
“Potete fare un post su Anagnia così da sensibilizzare i cittadini, sempre sperando che non si ripetano episodi simili a questo?”, ci scrive Valerio.
L’abbandono di rifiuti, le discariche abusive e il littering, ovvero l’incivile abitudine di gettare piccoli rifiuti laddove capita senza curarsi dell’ambiente, rappresentano fenomeni in crescita che non conoscono barriere e differenze in provincia di Frosinone, nella regione e nell’Italia intera.
Questa cattiva abitudine rappresenta purtroppo un fenomeno in crescita, legato a uno stile di vita improntato all’usa e getta sempre più diffuso. Le conseguenze sono però importanti: inquinamento ambientale, degrado e danno estetico, effetti sulla qualità di vita ed elevati costi di igiene urbana sono il prezzo da pagare.