Occhi al cielo, fra poche ore, per vedere i 55 satelliti artificiali Starlink lanciati domenica mattina; già da qualche giorno, infatti, numerosi nostri lettori ci hanno scritto per segnalare questo insolito avvistamento, chiedendoci spiegazioni sulla natura. Nessuna preoccupazione: non si tratta di oggetti volanti non identificati né di un fenomeno inspiegabile.
La scia ordinata di luci passata nei giorni scorsi e che di nuovo questa sera, giorno di san Valentino, alle 18.27 circa, da ovest verso sud est solcheranno i cieli d’Italia non sono altro che una carovana di satelliti lanciati nell’ambito del progetto Space X realizzato dal plurimiliardiario Elon Musk. I saltelliti utilizzeranno in questi giorni i propri propulsori per raggiungere l’orbita operativa della SpaceX, compresa tra 539 e 569 chilometri. Essendo lanciati da poco saranno ancora relativamente vicini, col tempo si distanzieranno e alzeranno la loro orbita.
Questo lancio ha aumentato il numero totale di satelliti Starlink lanciati a 3.930, di cui circa 3.638 sono ancora in orbita attorno alla Terra. La costellazione dell’orbita terrestre bassa offre un servizio Internet veloce e a bassa latenza in luoghi in cui Internet a terra è inaffidabile, non disponibile o costoso.