La splendida ed austera sala della Ragione, da sempre cuore pulsante della vita amministrativa della città, ha ospitato mercoledì mattina 15 febbraio 2023 la cerimonia di premiazione della prima edizione del progetto letterario “Con…corso di Tiziano“, ideato dalla dott.ssa Paola Di Rosa, notaio in Anagni, e dal papà di Tiziano, il dott. Massimo Ciotti.
A risultare vincitori, i seguenti studenti: Francesca Luccisano (I.I.S. “Dante Alighieri”); Ludovica Santoro (Istituto Bonifacio VIII); Giorgiana Stan (I.I.S. “G. Marconi”); Michela Proietti (I.I.S. “Regina Margherita”). Menzione speciale, inoltre, per Emanuele Croce. Ciascun vincitore potrà usufruire di un corso di potenziamento in una lingua straniera della durata complessiva di 18 ore che potrà scegliere tra inglese, spagnolo, tedesco, francese e cinese.
A tutti i 165 partecipanti è stato riservato un altro premio consistente in una lezione, della durata di circa tre ore, sui temi della narrazione emotiva, storytelling, scrittura creativa, deontologia e creazione di contenuti social tenuta dallo scrittore Ettore Zanca.
“Una mattinata densa di emozioni con la Sala della Ragione piena di ragazzi e temi bellissimi, carichi di speranza – ha scritto l’assessore alla Cultura del Comune di Anagni Carlo Marino su Facebook – una traccia semplice ma ambiziosa ha permesso ai ragazzi di immaginare la loro vita nel 2035 e a noi di capire che un futuro migliore è possibile. I sogni, la cultura e la bellezza sono in buone mani”.
Una iniziativa perfettamente riuscita, ideata e realizzata con straordinario ed invidiabile entusiasmo dalla dott.ssa Paola Di Rosa, notaio, con la fondamentale e preziosissima collaborazione del papà di Tiziano, Massimo, al quale va il merito di essere riuscito – in tutti questi anni – a trasformare il dolore più grande che un uomo possa mai provare – quello della perdita di un figlio, appunto – in infiniti ed indimenticabili momenti di condivisione.