Un’area riservata agli amici a quattro zampe, recintata e dedicata al gioco e al divertimento dei cani che qui possono incontrare i propri simili e correre indisturbati e liberi dal guinzaglio: ad inaugurarla, oggi pomeriggio – sabato 25 febbraio 2023 – il primo cittadino di Anagni avv. Daniele Natalia affiancato, per l’occasione, da diversi altri rappresentanti dell’amministrazione comunale.
“Una città moderna è una città che pensa al benessere degli animali; abbiamo dato una risposta importante a chi da anni chiedeva la realizzazione di uno spazio del genere, il primo di questo tipo ad Anagni”, ha detto il primo cittadino durante la cerimonia del taglio del nastro.
Anagni – da sempre – è una città che ama gli animali da compagnia, lo dimostra la vitalità del mondo cinofilo: all’anagrafe canina del locale ufficio dell’ASL Veterinaria si contano diverse centinaia di fedeli amici a quattro zampe, e nel corso del 2022 le iscrizioni sono salite in maniera significativa, pertanto la necessità di poter disporre di tali spazi era particolarmente sentita.
Per quanto riguarda l’utilizzo, l’area al momento – e in via sperimentale – non prevede limitazioni orarie e quindi resterà aperta 24 ore su 24; occorre – però – seguire alcune linee guida appositamente predisposte per l’utilizzo dell’area: trattandosi di un bene comune, tutti i fruitori sono tenuti a rispettarla, essere responsabili e averne cura, inoltre, in base alle esigenze e alla risposta che ci sarà nella fruizione, si potrà pensare a modelli alternativi di gestione.
LE LINEE GUIDA
Tra le indicazioni contenute nelle linee guida: possono accedervi solo i cani in regola con le vaccinazioni obbligatorie, iscritti all’anagrafe canina e in possesso di microchip, inoltre devono essere muniti di collare con targhetta identificativa in cui siano riportati i dati e un recapito telefonico del proprietario; è possibile la compresenza di massimo sette/otto cani; i proprietari devono essere muniti di attrezzatura idonea per la raccolta delle deiezioni e provvedere a depositarle nei contenitori presenti nell’area.
I DIVIETI
Per quanto riguarda i divieti: è vietato svolgere attività di addestramento cani, introdurre e consumare alimenti, stimolare i cani con giochi a dinamica predatoria e utilizzare sistemi di contenimento o addestramento quali collari elettrici o a strangolo o a spruzzo.
per le foto ringraziamo Rita, nostra affezionata lettrice