Si parte con ritmi di studio da entrambe le parti, con occasioni non pericolose. La gara si sblocca al 18′ con il goal del vantaggio del Formia su calcio di punizione perfettamente battuto e realizzato da Marco Conte per l’ 1 a 0 pontino.
Ma da qui in poi c’è una sola squadra in campo; e non è il Formia. Al 31′ il Città di Anagni va vicina al pareggio con D’Arpino con la palla che esce fuori di poco. Il goal è nell’aria e pochi minuti dopo, al 37′, Raffaele De Vita è bravo a capitalizzare in rete una bellissima palla messa sul destro da D’Arpino per il pareggio 1-1.
Al 42′ la truppa di mister Sasà Cangiano passa avanti con Marco D’Arpino, questa volta è De Vita che gli ricambia l’assist: con un pallonetto il numero sette biancorosso supera Scognamiglio per l’1 a 2 per l’Anagni.
In chiusura di primo tempo il Formia si fa pericoloso con un traversone deviato in corner: si conclude così con l’Anagni avanti per 2 a 1.
La seconda frazione di gara inizia con i biancorossi ancora più determinati a volersi portare a casa l’intera posta in palio, ed al 56′ raddoppia sempre con l’Ex Ross County e Bradford Raffaele De Vita che insacca un calcio di punizione spettacolare ed angolatissimo.
Al 65′ Marco D’Arpino va vicino al 4 a 1 ma la palla esce fuori di poco. Al 75′ goal annullato al Formia per carica sul portiere Campagna che poco dopo è costretto a chiudere il cambio per un infortunio alla spalla, al suo posto esordio in Eccellenza per il classe 2005 Damiano Colucci e al 90′ il Formia trova il palo su un tiro da fuori del capitano Geronimo Viscovich.
In chiusura di recupero arriva il 4 a 1 per l’Anagni con la tripletta del fuoriclasse Raffaele De Vita. Con questa vittoria di Formia salgono a 11 i risultati utili consecutivi per la squadra di mister Cangiano (qui il suo commento a caldo dopo la partita) che sta viaggiando a ritmi da primatista. Nella prossima partita il Città di Anagni incontrerà allo Stadio “Cereate” di Veroli il fanalino di coda Fonte Meravigliosa.
LE FORMAZIONI IN CAMPO
FORMIA: Scognamiglio, Savarise, Martino, Viscovich, Medici, Cabrera, Schiavullo, Conte, Buglia, Durazzo, Gaita. A disp: Mancino, Jawara, Ragosta, Cesani, Cusanno, Djalò, Palma, Gabionetta, Pegorer. All: Roberto Gioia
ANAGNI: Campagna, Silvestri, Di Razza, Alongi, Pralini, Cataldi, D’Arpino, Abbondanza, Basilico, La Terra, De Vita. A disp: Colucci, Bruno, Frateloreto, Camara, D’Urso, Zoffranieri, Viti, Cardinali. All: Sasà Cangiano.
LA TERNA ARBITRALE
Arbitro: Montanaro di Taranto, Assistente 1: Palmigiano di Ostia Lido, Assistente 2: Masiello di Latina.
articolo e foto a cura di Vito Lauretti