Circa un milione di persone – tra iscritti al partito e non – si sono recate ai seggi, oggi, domenica 26 febbraio, per scegliere il nuovo segretario nazionale del Partito Democratico. Alle 20 si sono chiusi i seggi ed è iniziato lo scrutinio.
A spuntarla, Elly Schlein eletta segretaria del partito con circa il 53,8% dei voti. “Congratulazioni e in bocca al lupo”, così Stefano Bonaccini le ha concesso la vittoria dopo l’annuncio dei dati ufficiali all’80 per cento dello scrutinio. “Una grande festa di democrazia e partecipazione”, per il segretario uscente Enrico Letta, che lascerà il posto al vincitore.
I RISULTATI IN PROVINCIA DI FROSINONE
Per quanto riguarda la provincia di Frosinone, alle primarie del Partito Democratico, su oltre 70 seggi presenti nei diversi comuni hanno votato 9.150 persone. Per Stefano Bonaccini 5394 (59,18%) mentre per Elly Schlein 3720 (40,82%).
“Ringrazio i segretari di circolo, il gruppo dirigente provinciale e tutti i volontari che hanno reso possibile questa grande giornata di democrazia. Un grande grazie alla commissione per il congresso, in particolare alla Presidente Lucia Lisi per il lavoro di queste settimane”, si legge in una nota della Federazione provinciale del Partito democratico di Frosinone che commenta il dato certificato dalla commissione per il congresso provinciale.
A Ferentino, nell’unico seggio allestito nella sede della locale sezione in piazza Catena, i votanti sono stati 331, 245 dei quali hanno votato per Stefano Bonaccini mentre i restanti, 86, per Elly Schlein, come confermato alla nostra redazione dal segretario cittadino Fabrizio Picchi.
A Supino ha vinto Bonaccini con 126 voti contro i 37 di Schlein. A Torre Cajetani, 24 sono stati i votanti così suddivisi: 13 i voti per Bonaccini, 9 per Schlein.
A fornire a questa redazione i dati di Piglio è il sindaco Mario Felli: su un totale di 125 votanti, 31 hanno votato per Bonaccini e 94 per Schlein.
Ad Anagni – nei due seggi allestiti ad Osteria della Fontana e ad Anagni centro – hanno votato 302 persone: “162 i voti a favore di Bonaccini, 140 quelli per Schlein”, ha affermato il segretario cittadino Egidio Proietti al nostro giornale. A Serrone anche ha vinto Bonaccini con 44 voti; la Schlein ne ha ottenuti 38.
A Colleferro, 325 sono state le schede valide: 120 i voti per Bonaccini, 205 per Schlein.
“A Paliano, oggi, una grande giornata di democrazia – ha affermato il primo cittadino di Paliano Domenico Alfieri – oltre 400 cittadine e cittadini si sono recati al seggio del Partito Democratico per scegliere e votare il nuovo segretario nazionale del partito. I risultati sono i seguenti: Elly Schlein 287 voti; Stefano Bonaccini 147 voti. Vince Elly ma vince anche il Partito Democratico e la partecipazione democratica!“.
PRIMARIE PD, FANTINI: BUON LAVORO A SCHLEIN, GRAZIE AI CITTADINI PER LA GRANDE PARTECIPAZIONE
“Complimenti e buon lavoro ad Elly Schlein, eletta nuova Segretaria del Partito Democratico. Ringrazio lei, Stefano Bonaccini, Paola De Micheli e Gianni Cuperlo per la campagna congressuale che hanno portato avanti, senza scontri, basata sui temi, sul confronto e concentrata sul futuro del Pd”.
Così in una nota il segretario provinciale del Partito democratico di Frosinone, Luca Fantini.
“Grazie – prosegue – alle migliaia di cittadine e cittadini che ieri hanno scelto di contribuire al processo democratico del nostro partito, l’unico che sceglie la propria leadership aprendosi alla società. Grazie, infine, alle centinaia di volontari che hanno permesso la realizzazione delle primarie, allestendo i seggi e lavorando instancabilmente da mattina a sera.
Ora al lavoro, insieme e senza indugi, per offrire al Paese la migliore alternativa alle destre di Francesco Rocca e Giorgia Meloni”.
PRIMARIE PD, BATTISTI: “BUON LAVORO AD ELLY SCHLEIN, ORA TENERE UNITO IL PARTITO DEMOCRATICO
“Buon lavoro ad Elly Schlein, eletta Segretaria del Partito Democratico. Il mio primo augurio è che sappia tenere unito il PD e che tenga conto delle battaglie politiche che il popolo che si è mobilitato per votarla si aspetta.
Abbiamo bisogno di un partito che non parli di se stesso, ma che rappresenti le cittadine e i cittadini che chiedono di avere pari opportunità per realizzare i propri percorsi di vita. Spero che tenga conto della generosità e delle parole d’ordine di Stefano Bonaccini, che ho sostenuto e che ringrazio, anche per lo stile che ha dimostrato in questa campagna congressuale”.
Così in una nota Sara Battisti, consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Lazio.
“Il suo risultato – prosegue – non è di poco conto e stavolta il PD dovrà fare davvero uno sforzo di sintesi per tenere assieme e valorizzare esperienze, capacità, passione che arrivano prima di tutto dai territori. A Frosinone vince Stefano Bonaccini, ma saremo al servizio da subito per dare il nostro sostegno alla nuova segreteria nazionale, come sempre d’altronde.
Un grazie alla Federazione per l’organizzazione, ai militanti, ai volontari che hanno permesso di compiesse questa bellissima giornata di democrazia. Per giorni e giorni hanno provato a raccontare di un fallimento di partecipazione ma per l’ennesima volta quello che restituiamo all’esterno è un partito, l’unico, che permette ai propri elettori di scegliere la leadership. Il PD esiste. Oltre i segretari e gli assetti interni. Questo è il nostro valore più grande. Oggi è bello vedere una giovane donna che guida il PD, che mi auguro sappia valorizzare prima di tutto i tanti e le tante giovani che in questi mesi l’hanno sostenuta con convinzione, come ho visto fare nella mia provincia”.