Sabato 11 marzo 2023 la Sala della Cultura del Comune di Sgurgola ospiterà il convegno dal titolo “Parliamo dell’Endometriosi” promosso dal comitato “Riprendiamoci la Sanità” di Ferentino in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Il convegno è dedicato alla sensibilizzazione di tale patologia ed è volto a favorire la cultura della prevenzione.
Tra i relatori, il responsabile U.O.S Radiologia presso l’Ospedale di Alatri dottor Roberto Sarra e la dottoressa Lucilla Gatta biologa e nutrizionista; nel corso della conferenza i partecipanti potranno ascoltare alcune testimonianze di donne affette da tale patologia.
L’endometriosi risulta essere una patologia ancora troppo misconosciuta e complessa da diagnosticare, per la quale l’informazione risulta l’unico mezzo per fare prevenzione e migliorare il percorso di cura. Solo in Italia l’Endometriosi colpisce quasi tre milioni di donne, 10-15% in età fertile 25-35 anni le percentuali variano in base alla gravità della patologia spesso asintomatica che nei casi più gravi può portare all’infertilità, ciò influisce sui rapporti di coppia e nella vita sociale, molte di queste donne non riescono a svolgere diverse attività quotidiane a causa del dolore, ciò causa problemi di produttività a livello lavorativo.